Come allenarsi con la cyclette

Tramite: O2O 12/04/2018
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il movimento fisico, oltre ad un sano stile di vita e ad una dieta corretta, è fondamentale per mantenersi in forma. Non occorre andare in palestra: a volte basta una passeggiata a ritmo sostenuto per ottenere un buon risultato. Nei giorni di pioggia o comunque quando non si ha voglia di uscire di casa è possibile utilizzare la cyclette per allenarsi. Non sono poche le persone che la tengono a portata di mano, in un angolo del loro appartamento e la usano quotidianamente per almeno una mezz'oretta al giorno. Questo articolo sportivo è facile da usare e pratico per chi intende rimanere o riprendere la forma fisica o vuole perdere peso Con questo strumento si riesce a tonificare le gambe, a rassodare i glutei, bruciando almeno in parte la tanto odiata e temuta cellulite. Inoltre si ha modo di tonificare e scolpire gli addominali e le braccia. La cyclette ci offre un allenamento davvero completo, basta accompagnare gli esercizi con un po' di musica e si rigenera e rilassa anche la mente. Ecco una guida che mostra come allenarsi al meglio con la cyclette.

29

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • acqua
  • cyclette
39

Indossiamo un abbigliamento sportivo

Prima di tutto è consigliato indossare un abbigliamento sportivo, in modo da poter compiere in piena libertà ed agevolmente i vari movimenti. Ricordiamo anche di avere sempre accanto una bottiglietta d?acqua, per recuperare i liquidi persi durante gli esercizi, con la sudorazione. Per eseguire l?allenamento in maniera corretta, occorre rispettare delle regole e criteri ben precisi, che riguardano la frequenza, la durata e l?intensità dell?esercizio che andremo a compiere. Come per ogni allenamento che si rispetti, sarebbe opportuno eseguire dei piccoli e semplici esercizi di stretching prima di metterci a pedalare. Attraverso questa prima fase di preparazione, riusciremo a riscaldare i muscoli di gambe e braccia, evitando di andar incontro a stiramenti muscolari.

49

Non dimentichiamo gli esercizi di stretching

Inizialmente potremmo anche inserire, ogni dieci minuti di cyclette, alcuni esercizi di stretching, in modo da poter migliorare la circolazione sanguigna. In alternativa possiamo fare 10 minuti di cyclette lentamente e con continuità costante per riscaldare i muscoli. Non dimentichiamo di concludere ogni allenamento con una sequenza d?esercizi di stretching, idonei a far rilassare e distendere i muscoli di gambe e braccia. Grazie a queste piccole e semplici regole riusciremo a recuperare le forze senza troppa fatica ed abitueremo gradualmente il nostro corpo all?esercizio fisico. Sarebbe opportuno allenarsi almeno 3 volte alla settimana, per poter ottenere degli ottimi risultati.

Continua la lettura
59

Dosiamo la durata e l'intensità dell'allenamento

L?allenamento con la cyclette dovrà cominciare con una durata minima per poi aumentare col passare delle settimane. Il tempo d?allenamento potrebbe iniziare prima con 20 minuti, aggiungendo gradualmente circa 5 minuti al giorno, fino ad arrivare anche a 60 minuti continuativi di cyclette. Grazie a questa gradualità saremo in grado di non stressare l?organismo, ma di predisporlo in modo adeguato allo sforzo che dovrà svolgere. Anche l?intensità dell?allenamento ha la sua importanza, affinché l?esercizio sia svolto in maniera corretta.

69

Aumentiamo gradualmente intensità e durata dell'allenamento

Ogni modello di cyclette dà la possibilità di stabilire l?intensità della pedalata e quindi lo sforzo a cui i muscoli saranno soggetti. Ricordiamo di non iniziare subito da una pedalata pesante e faticosa, perché questo non gioverebbe a nulla, se non ad affaticare inutilmente i nostri muscoli. Cerchiamo di partire da una pedalata con intensità normale, per poi aumentare in maniera graduale col passare delle settimane. Iniziare ad allenarsi con la cyclette troppo intensamente, potrebbe procurare crampi o la formazione di acido lattico nei muscoli, soprattutto per chi non pratica movimento fisico da tempo.

79

Controlliamo le pulsazioni cardiache

Grazie al computer o al cardiofrequenzimetro, che è installato in alcuni modelli di cyclette, possiamo tenere sotto controllo la nostra frequenza cardiaca, in modo da non affaticare il cuore, rischiando di peggiorare solo il nostro benessere fisico. Durante i primi giorni d?allenamento, cerchiamo di contenere i battiti cardiaci tra i 120 e massimo i 140 pulsazioni al minuto. Nel momento in cui diventeremo più esperti e forti, possiamo aumentare i battiti, mantenendoli sui 160 al minuto. Questo consiglio vale per tutti, ma soprattutto per coloro che hanno superato i fatidici 'anta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esageriamo all'inizio, ma aumentiamo gradatamente l'allenamento, tenendo sotto controllo la respirazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come usare la cyclette ellittica

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come dimagrire con la cyclette