Come allenarsi con l'hula hoop

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi non desidera un corpo perfetto, senza chili di troppo e con ogni curva al proprio posto? Sono in tante che durante tutto il tempo dell'anno e, soprattutto, con l'avvicinarsi della temuta "prova costume" si sottopongono a diete massacranti e ad allenamenti che potrebbero diventare pericolosi per l'affaticamento che procurano. Eppure per rimettere in sesto un corpo, scolpire addominali e dimagrire divertendosi, abbiamo un gioco che usavamo da piccole: l'hula hoop. Ecco come allenarsi con l'hula hoop, bruciando addirittura 500 calorie in una sessantina di minuti.

29

Occorrente

  • hula hoop
39

Tonifichiamo i muscoli

Possibilmente ogni giorno dedichiamo una mezz'oretta del nostro tempo alla salute del corpo. L'hula hoop non solo ci permette di bruciare calorie ed eliminare il peso in eccesso, ma ci aiuta a bruciare i grassi presenti nell'addome e snellire i fianchi. I muscoli saranno più tonici e la pelle più giovanile.
Come primo esercizio poniamo i piedi allineati, prima uno seguito dal secondo, facciamo roteare l'hula hoop all'altezza dei bacini e dei giri vita. Ripetiamo l'esercizio prima da un verso e poi dall'altro e pieghiamo lentamente ogni ginocchio contemporaneamente. Iniziamo lentamente questo esercizio per poi aumentare gradatamente l'intensità del lavoro svolto sia nei ritmi che nelle velocità.

49

Coordiniamo gli arti

Gli esercizi con l' hula hoop migliorano la coordinazione dei movimenti, potenziano i muscoli e la mobilità del corpo. Inoltre incrementano le funzioni dell'apparato cardiovascolare e donano un nuovo modo di muoversi agile ed elegante. Proseguendo con l'esercizio precedente, che va completato, facciamo roteare l'hula hoop prima sugli arti superiori e quindi su quelli inferiori. Otterremo in questo modo una postura migliore ed ogni muscolo di braccia e gambe verrà sollecitato.

Continua la lettura
59

Aumentiamo l'agilità delle gambe

Mettiamo un singolo o più hula hoop sul pavimento e prepariamo una pista che ci permetta di saltare dentro ai cerchi. In questo modo le gambe aumenteranno la loro agilità ed i muscoli si rinforzeranno, rendendoci più atletici. Ricordiamo inoltre che l'hula hoop è un modo pratico di effettuare sport e movimento. Le schiene non si sforzano ed è possibile allenarsi quando si vuole.

69

Snelliamo i glutei

Dopo avere acquistato il giusto ritmo di allenamento ed avere ottenuto la forza per realizzarlo, passiamo alla parte addominale ed ai glutei. Poniamoci in piedi e teniamo gli arti inferiori dritti. I busti di chi pratica questo esercizio dovranno essere eretti, facciamo quindi fare delle rotazioni all'
hula hoop prima con l'arto superiore destro sull'avambraccio. Nello stesso tempo, eseguiamo più di un affondo portando avanti l'arto inferiore destro. Dovremo arrivare a toccare quasi il pavimento con il ginocchio sinistro. Ripetiamo l'esercizio roteando l'hula hoop con l'arto superiore sinistro e pratichiamo ogni affondo cambiando gamba.

79

Diminuiamo lo stress

L' uso quotidiano dell'hula hoop dona notevoli benefici psico-fisici. Lo stress e le tensioni quotidiane vengono combattute ed allentate e gli equilibri consolidati. Inoltre ne giova l'umore. Continuando gli esercizi, ruotiamo ora l'hula hoop tenendo un piede unito all'altro e gli arti inferiori eretti. Infine, poniamoci supini, apriamo gli arti superiori, volgendo ogni palmo della mano verso il pavimento. Alziamo l'arto inferiore destro e dritto, a 90° con il corpo. Ruotiamo l'hula hoop prima con una e poi con l'altra caviglia. Ripetiamo l'esercizio anche con l'arto inferiore sinistro.
Eseguiamo questi due esercizi per circa cinque minuti, fermandoci una trentina di secondi tra l'uno e l'altro. Durante l'allenamento dilettiamoci con musiche piacevoli e ritmate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza e determinazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare l'hula fit

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Esercizi di ginnastica da fare con i bambini

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi con lo stepper a casa