Come allenarsi con il sacco boxe a casa

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte delle persone si fa coinvolgere troppo da una vita lavorativa frenetica. Di conseguenza, non hanno nemmeno il tempo materiale per recarsi in palestra e fare del sano esercizio fisico. Una soluzione ideale coincide nell'allenamento tramite un sacco da boxe, da acquistare presso un qualsiasi negozio di articoli sportivi. Il pugilato è una disciplina molto coinvolgente, praticata da milioni di persone in giro per il mondo. Inoltre, si tratta di uno sport difficile, pieno di ostacoli. Nelle righe seguenti, vi mostriamo come allenarsi con il sacco boxe a casa. Una scelta ideale se avete intenzione di imparare le basi della boxe. In alternativa, potete migliorare la vostra tecnica o tonificare il corpo. Oppure, sfogherete lo stress che si accumula nel corso di una giornata laboriosa. Ma ora, ecco alcuni trucchi da seguire.

27

Occorrente

  • Sacco Boxe
  • Stanza vuota
  • Pavimento antiscivolo
  • Corda per saltare
37

Preparate l'attrezzatura

Prima di allenarsi con il sacco boxe a casa, preparate tutto. Se siete principianti, acquistate un sacco da boxe dal peso inferiore ai trenta chili. Posizionatelo all'interno di una stanza spaziosa al fine di potervi muovere senza alcun limite. Inoltre, ponetelo su un pavimento non scivoloso. Dopo l'acquisto del sacco, effettuate il riscaldamento per scongiurare il rischio di strappi muscolari. Un espediente fondamentale per la riuscita dell'allenamento. Potete alternare il salto della corda (jumping jacks) ad una corsa a ginocchia alte per circa otto minuti. Un'idea molto interessante, in grado di costituire un riscaldamento semplice e al tempo stesso molto efficace. Al termine dello stretching iniziale, prendete il sacco e utilizzatelo. Colpitelo in maniera leggera per prendere la giusta confidenza. Osservatelo con la massima attenzione per capire tutti i suoi movimenti. Così lo colpirete sempre, o quasi. Non avvicinatevi mai troppo al sacco durante le dieci sessioni giornaliere consigliate, dalla durata sempre superiore ai tre minuti. Scoprite ancora come allenarsi con il sacco boxe a casa.

47

Potenziate e velocizzate i vostri movimenti

In molti sanno che allenarsi con il sacco boxe a casa consente un netto miglioramento della capacità aerobica. Ma i suoi benefici non si fermano a questo. L'attività fa crescere in prontezza e coordinazione. Lavorate molto su entrambi gli aspetti. Quindi, aumentate la potenza dei pugni e la velocità in maniera naturale, senza seguire alcuno schema prefissato. All'inizio, dovrete soltanto colpire con tutta la vostra rabbia. Poi vi occuperete della tecnica e addomesticherete la vostra potenza.

Continua la lettura
57

Mettete in pratica le vostre tecniche

Dopo aver conosciuto tutti i segreti del sacco boxe, mettete in atto varie tecniche. Alternate quattro volte i pugni destri e sinistri. Quindi, ripetete la stessa alternanza per otto volte. Crescete in costanza, forza, agilità ed efficacia. Andate avanti così, per due sessioni dalla durata di circa tre minuti ciascuna. Al termine di ogni serie, riposatevi per almeno un minuto per non stancarvi troppo. Effettuate di nuovo lo stesso allenamento alternato per ben dodici volte per due sessioni. Ovviamente, tra una sessione e l'altra fate una piccola pausa. Otterrete grandi risultati sul fisico soltanto dopo lunghi periodi di allenamento. Infatti, la boxe necessita di un'elevata mole di impegno e dedizione, come tutte le altre discipline sportive. Tuttavia, manterrete il vostro corpo in piena salute. Ovviamente, dopo aver scoperto come allenarsi con il sacco boxe a casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il pollice fuori dal pugno e il pugno allineato al polso.
  • Mantenete gli addominali contratti e le gambe larghe quanto le spalle.
  • Tenete il peso del corpo ben distribuito sui piedi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 buoni motivi per praticare Boxe

Fitness

Come scegliere i guantoni da Boxe

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come allenarsi con lo stepper a casa