Come allenarsi con il Rope Training

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticare dell'attività fisica consente di mantenersi in salute nel lungo periodo. Un fisico più tonico e asciutto è un gradevole effetto "collaterale" del nostro impegno. Per ottenere ottimi risultati si possono praticare moltissimi esercizi. Esistono sport e programmi per ogni circostanza e ogni età. Chi punta a tonificare e rafforzare tutto il corpo può provare una disciplina relativamente recente. Ci riferiamo al Rope Training, cioè l'allenamento con le corde. E parliamo specificamente di grosse corde, come quelle in uso nei porti e sulle navi. Queste corde hanno un notevole peso. Sollevarle e muoverle richiede uno sforzo non indifferente. Per questo sono ottime per allenarsi in totale sicurezza. Nei prossimi passaggi vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Scarpe da ginnastica
  • Tuta
  • Tappetino per esercizi
36

Rope Training a onde alterne

Per il Rope Training si usano solitamente due corde di circa 15 metri, una per mano. Le loro estremità si fissano al muro o ad una kettlebell. Un ottimo esercizio per braccia e parte alta del corpo consiste nel creare onde alterne con le corde. Questo potrebbe quasi somigliare ad un gioco innocente. In verità, grazie al peso delle corde, alleneremo i muscoli in modo molto efficace. Apriamo le gambe alla larghezza dei fianchi e chiniamoci un po'. Prendiamo una corda con ogni mano e alziamo e abbassiamo con forza le braccia, in modo alternato. Creiamo così delle grandi onde e ripetiamo almeno 50 volte per braccio.

46

Rope Training a onde laterali

Possiamo svolgere lo stesso esercizio senza alternare le braccia. Entrambi gli arti si solleveranno e abbasseranno contemporaneamente. Dovremo abbassare violentemente le braccia per avere grandi onde sulle corde. Anche in questo caso ripeteremo l'esercizio per 50 volte. Il Rope Training impegna tanto le braccia e la schiena, ma può focalizzarsi anche sull'addome. Apriamo ancora le gambe alla larghezza dei fianchi. Tenendo una corda in ogni mano, roteiamo il busto e muoviamo le braccia da un fianco all'altro. Dovremo, in sostanza, creare delle onde orizzontali. Questo allenerà in particolare gli obliqui.

Continua la lettura
56

Rope Training da plank

Possiamo eseguire il Rope Training anche a terra. Partiamo con il plank, divaricando appena le gambe. Afferriamo una sola corda davanti a noi e generiamo quante più onde possibili in 30 secondi. Cambiamo braccio e ripetiamo, restando sempre in posizione da plank. Questo esercizio è molto impegnativo ma efficace per addome e schiena. Data la dimensione degli attrezzi, è chiaro che questo allenamento non si può svolgere ovunque. In una palestra avremo i migliori suggerimenti sui programmi più adatti a noi e ai nostri obiettivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo sempre di svolgere un po' di stretching prima di iniziare con l'esercizio. Scalderemo i nostri muscoli e ridurremo il rischio di infortuni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di funzional training

Fitness

Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi

Fitness

Come funziona l'EMS Training

Fitness

Come allenarsi con la fune verticale

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

5 utili consigli per allenarsi in altura

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant