Come allenarsi con il Rope Training

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare dell'attività fisica consente di mantenersi in salute nel lungo periodo. Un fisico più tonico e asciutto è un gradevole effetto "collaterale" del nostro impegno. Per ottenere ottimi risultati si possono praticare moltissimi esercizi. Esistono sport e programmi per ogni circostanza e ogni età. Chi punta a tonificare e rafforzare tutto il corpo può provare una disciplina relativamente recente. Ci riferiamo al Rope Training, cioè l'allenamento con le corde. E parliamo specificamente di grosse corde, come quelle in uso nei porti e sulle navi. Queste corde hanno un notevole peso. Sollevarle e muoverle richiede uno sforzo non indifferente. Per questo sono ottime per allenarsi in totale sicurezza. Nei prossimi passaggi vedremo come fare.

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Occorrente

  • Scarpe da ginnastica
  • Tuta
  • Tappetino per esercizi
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Rope Training a onde alterne

Per il Rope Training si usano solitamente due corde di circa 15 metri, una per mano. Le loro estremità si fissano al muro o ad una kettlebell. Un ottimo esercizio per braccia e parte alta del corpo consiste nel creare onde alterne con le corde. Questo potrebbe quasi somigliare ad un gioco innocente. In verità, grazie al peso delle corde, alleneremo i muscoli in modo molto efficace. Apriamo le gambe alla larghezza dei fianchi e chiniamoci un po'. Prendiamo una corda con ogni mano e alziamo e abbassiamo con forza le braccia, in modo alternato. Creiamo così delle grandi onde e ripetiamo almeno 50 volte per braccio.

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Rope Training a onde laterali

Possiamo svolgere lo stesso esercizio senza alternare le braccia. Entrambi gli arti si solleveranno e abbasseranno contemporaneamente. Dovremo abbassare violentemente le braccia per avere grandi onde sulle corde. Anche in questo caso ripeteremo l'esercizio per 50 volte. Il Rope Training impegna tanto le braccia e la schiena, ma può focalizzarsi anche sull'addome. Apriamo ancora le gambe alla larghezza dei fianchi. Tenendo una corda in ogni mano, roteiamo il busto e muoviamo le braccia da un fianco all'altro. Dovremo, in sostanza, creare delle onde orizzontali. Questo allenerà in particolare gli obliqui.

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Rope Training da plank

Possiamo eseguire il Rope Training anche a terra. Partiamo con il plank, divaricando appena le gambe. Afferriamo una sola corda davanti a noi e generiamo quante più onde possibili in 30 secondi. Cambiamo braccio e ripetiamo, restando sempre in posizione da plank. Questo esercizio è molto impegnativo ma efficace per addome e schiena. Data la dimensione degli attrezzi, è chiaro che questo allenamento non si può svolgere ovunque. In una palestra avremo i migliori suggerimenti sui programmi più adatti a noi e ai nostri obiettivi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo sempre di svolgere un po' di stretching prima di iniziare con l'esercizio. Scalderemo i nostri muscoli e ridurremo il rischio di infortuni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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