Come allenarsi con il metodo super slow

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esercizio fisico, l'allenamento, lo sport sono hobby molto apprezzati dalle persone, uomini e donne. Chi ambisce a dimagrire, chi a mettersi in forma, chi lo pratica per migliorare se stesso, porsi delle sfide da superare, chi ama le sfide e vuole competere. Esistono svariati metodi di allenamento, adatti ad ogni tipologia di sport, di attività, di condizione fisica e di età. In questa guida verrà analizzato un particolare metodo di allenamento. Quindi verrà spiegato come allenarsi con il super slow.

24

Il super slow è una tecnica particolare adatta ad allenamenti con sovraccarico, in particolare viene utilizzate nel body building e nel fitness. È una tecnica scoperta nel 1982 e consente di sviluppare adeguatamente la forza e l'ipertrofia muscolare. È un metodo di allenamento che può essere utilizzato sia da principianti sia da atleti esperti ed avanzati.

34

L'allenamento in super slow ha come principale obiettivo quello di accentuare la tensione muscolare a parità di carico di lavoro. Questo si riesce ad ottenere riducendo, notevolmente, la velocità del movimento. La velocità di accorciamento o di allungamento di un muscolo influenzano la quantità di forza che un muscolo riesce a sviluppare nel corso dell'attività. Questa tecnica, come pure molte altre tecniche particolarmente stressanti, non dovrebbe essere ripetuta troppo a lungo. Il periodo massimo dovrebbe essere di circa 4-6 settimane, seguite da allenamenti svolti a velocità normale. Questo tipo di allenamento, dal momento che è svolto a velocità particolarmente lenta, potrebbe, per molte persone, risultare particolarmente noioso, anche se viene richiesto un maggiore impegno, una migliore coordinazione e un maggior controllo muscolare.

Continua la lettura
44

La tecnica consiste nell'eseguire gli esercizi molto lentamente, allungando moltissimo i tempi di carico e scarico. Il metodo di allenamento impone ovviamente una riduzione dei carichi e dell'intensità a parità di ripetizioni massime, sollecitando maggiormente le fibre di durata. Eseguendo gli esercizi in modo molto lento, si ottiene il vantaggio di ridurre lo slancio, in questo modo la forza viene applicata in maniera più uniforme. Utilizzando questo metodo si otterrà in maniera più semplice un aumento della massa muscolare. A causa dell'intenso impegno muscolare, che può provocare lesioni, è opportuno svolgere solo 2 o 3 esercizi con questa tecnica per gruppo muscolare, e solo 2 serie per esercizio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body

Fitness

Slow walking: 5 cose da sapere

Fitness

Come allenarsi in casa con l'isometria

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come praticare il metodo Feldenkrais

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi