Come allenarsi con il metodo piramidale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allenarsi per rinforzare ed accrescere i muscoli senza l'ausilio di un personal trainer o regolari sessioni in palestra non sempre fornisce buoni risultati fisici. Questo avviene soprattutto perché manca l'importante vincolo esterno capace di farci seguire un determinato programma, in funzione di obiettivi specifici idonei alla nostra preparazione fisica. Un valido aiuto per organizzare al meglio un allenamento mirato e raggiungere correttamente ogni finalità prefissata viene fornito dal cosiddetto metodo piramidale. Nel seguente tutorial daremo qualche consiglio su come allenarsi facilmente tramite questa tecnica, ottimizzando al massimo energie fisiche e tempo.

27

Occorrente

  • Voglia di apprendere il metodo piramidale
  • Esercizi fisici
  • Pesi
  • Foglio di carta
37

Aumentare man mano i pesi ed eseguire correttamente l'allenamento, senza forzare i tempi

Il metodo piramidale è un sistema caratterizzato da una punta che tende a svilupparsi in modo costante. Nel caso specifico di un allenamento con i pesi, questa tecnica prevede l'impiego sempre maggiore di forze. Così facendo potremo raggiungere obiettivi sempre maggiori, purché si rispettino due condizioni. L'allenamento va eseguito correttamente e le tempistiche non andranno forzate troppo. Ad ogni gradino compiuto proseguendo nella piramide, saremo consapevoli di esserci allenati per quella salita nello step precedente. Di conseguenza non abbiamo sforzato i nostri muscoli, senza alcun tipo di preparazione antecedente. Per attuare il metodo piramidale dal punto di vista pratico, dobbiamo iniziare con due semplici azioni. Sollevare un carico di pesi non eccessivo e cercare sempre di mettere un pochino sotto sforzo i muscoli.

47

Aumentare settimanalmente il carico da sollevare, riportando i progressi avuti su carta

Dopo una settimana che facciamo un allenamento giornalieri di circa 30 minuti, possiamo aumentare gradualmente il carico. Anche in questo caso non dobbiamo avere fretta di raggiungere l'obiettivo finale (vertice della piramide), altrimenti ci sforzeremo senza raggiungere grandi risultati positivi. Ogni 7 giorni andiamo a caricare lo stesso peso dell'incremento desiderato (come ad esempio "8 kg"). Così facendo avremo sempre dei muscoli in grado di sollevare quanto ci eravamo prefissati. Se vogliamo risultati migliori e duraturi, ci conviene scrivere i diversi progressi ottenuti sopra un foglio di carta.

Continua la lettura
57

Non prolungare troppo lo sforzo fisico e non alzare sempre lo stesso carico per molto tempo

Trattandosi di un sollevamento pesi, la piramide si riferisce al carico sollevato e non al numero di ripetizioni. Con questa tecnica lavoriamo sulla forza dei muscoli e non sulla resistenza. Questo poiché la seconda può essere una conseguenza della prima, mentre il contrario è impossibile. Il metodo migliore per accrescere bene la forza ed i muscoli consiste nell'incrementare progressivamente il carico, senza prolungare lo sforzo in modo eccessivo. Ad esempio risulta inutile sollevare un peso da "40 kg" per 15 minuti e restare sempre fermi alla medesima capacità di sollevamento. Ecco dunque come allenarsi con il metodo piramidale.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il metodo super slow

Fitness

Come allenarsi in casa con l'isometria

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come praticare il metodo Feldenkrais

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come allenarsi in pausa pranzo