Come allenarsi con il metodo Full Body

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si sa orma da tempo che, dal punto di vista preventivo e salutare, svolgere quotidianamente dell'attività fisica è il modo migliore per mantenere il corpo in salute e la mente più lucida e attiva. Oltre agli sport normalmente praticati, come tennis, nuoto, calcio e sci, anche gli esercizi svolti in palestra, per tonificare e sviluppare la muscolatura, sono di grandissima importanza. Questi, infatti, permettono di allenare anche quei gruppi muscolari che magari non vengono sfruttai in determinati sport. Tra i vari metodi per lo svolgimento del bodybuilding, uno dei più discussi degli ultimi anni, è il metodo Full Body, il cui scopo è quello di allenare in ogni sessione tutti, o quasi, i muscoli del corpo umano. In questa guida vedremo come allenarsi con il metodo Full Body per ottenere i massimi benefici per la salute e ottimi risultati dal punto di vista fisico.

25

Il metodo Full Body è un tipo di allenamento che, come dice il nome stesso e come indicato in precedenza, è in grado di far lavorare e tonificare tutto il corpo. Il vantaggio di questo metodo è quello di permettere all'organismo poter dedicare all'allenamento anche solo un paio di giorni alla settimana, sottoponendolo quindi a un minore stress dal punto di vista fisico. È indicato soprattutto per le persone che hanno difficoltà a trovare tempo da dedicare agli esercizi tutti i giorni. Tale metodo si contrappone a quello denominato split-routines basato, invece, sull'allenamento delle diverse zone del corpo a giorni alterni.

35

Per prima cosa occorre definire quanti giorni di riposo effettuare nel corso della settimana; in base a essi, infatti, dovrà essere pianificata l'intensità di ogni allenamento. Se, per esempio, si deciderà di far lavorare i muscoli il lunedì, il mercoledì e il venerdì, è necessario non sovraccaricare inutilmente ogni sessione, per evitare di non riuscire a riprendersi completamente nell'arco di un giorno, prima quindi della sessione successiva. È altamente consigliato praticare esercizi con il bilanciere oppure utilizzando i manubri, piuttosto che ricorrere alle macchine; in questo modo si riuscirà a far lavorare un maggior numero di muscoli alla volta. Le sessioni di esercizi devono essere ridotti e, tra un esercizio e l'altro, non bisogna concedersi una pausa troppo lunga, un paio di minuti saranno più che sufficienti per riprendersi.

Continua la lettura
45

Di settimana in settimana dovrebbe essere aumentato il numero di ripetizioni di ogni esercizio, per poter progredire costantemente e sviluppare anche quei muscoli che lavorano un po' meno. In ogni sessione dovranno essere svolti sia gli esercizi per gli arti inferiori che quelli per gli arti superiori (uno di spinta e uno di tirata). Una volta che ci siamo esercitati per tre volte a settimana per circa un mese, è possibile aumentare la frequenza degli allenamenti, magari aumentando l'intensità della prima e dell'ultima sessione della settimana, lasciando invece quella centrale più leggera, per recuperare più agevolmente dalle due più intense.

55

Affinché gli esercizi vengano svolti nel modo corretto, è opportuno, almeno in un primo momento, farci seguire da un allenatore o da un personal trainer: solo in questo modo avremo la certezza di aver svolto gli esercizi nel migliore dei modi, rendendoli efficaci e, soprattutto, non dannosi. Una volta che abbiamo imparato a eseguirli perfettamente, possiamo anche allenarci a casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi con il metodo super slow

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come diventare istruttore di body building

Fitness

Come tonificarsi con il total body workout

Fitness

I benefici della bikini body guide

Fitness

Esercizi di body building e fitness