Come allenarsi con il kettlebell

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allenarsi è importante, affinché il nostro fisico sia sempre in perfetta forma e salute. Un metodo di allenamento poco conosciuto in Italia ma molto popolare all'estero è quello con il kettlebell. Il kettlebell non è niente altro che una grossa palla di ferro con una maniglia sopra che permette di ottenere i risultati di una seduta in palestra, senza muoversi da casa e con pochissima spesa. L'allenamento con il kettlebell è quindi ideale per chi ha poco tempo e non ha la possibilità di frequentare una palestra. Nella breve e semplice guida che seguirà vi insegnerò come allenarsi con il kettlebell correttamente.

25

Il primo passo, che dovrete compiere, sarà quello di scegliere il kettlebell giusto. Il peso corretto per il primo kettlebell è di circa otto chilogrammi per una donna e dieci chilogrammi per un uomo. Anche se pensate di poter scegliere un peso superiore, magari perché in palestra sollevate senza sforzo bilancieri da trenta chilogrammi, non eccedete, perché un kettlebell non va semplicemente sollevato, ma utilizzato per una serie di esercizi in modo differente rispetto a quello che normalmente si fa con manubri e bilancieri. Una volta che avrete acquistato il vostro kettlebell, predisponete uno spazio in casa. Deve essere una stanza abbastanza grande per muovervi a vostro agio. Per completare la vostra "palestra casalinga" vi servirà solamente un piccolo materassino da ginnastica su cui poggiare il kettlebell, per evitare danni alle mattonelle del pavimento.

35

L'allenamento è molto semplice. Iniziate con un breve riscaldamento sul posto, della durata di circa cinque minuti. Per eseguire un buon riscaldamento potete iniziare con dello stretching e una serie da 30 addominali. Poi prendete in mano in kettlebell e iniziate a lavorare sull'esercizio chiamato "Swing", la base del kettlebell training. Per eseguire un corretto swing, piegate leggermente le ginocchia e tenete la schiena eretta. La testa sarà diritta dinanzi a voi e il collo rilassato. Afferrate il kettlebell con due mani e tenetelo ben saldo. L'esercizio consiste nel far oscillare il kettlebell tra le gambe, portandolo poi all'altezza delle spalle, per un totale di circa cinquanta ripetizioni. L'esecuzione potrà sembrarvi semplice, leggera e ripetitiva, ma ha un'efficacia straordinaria e mette in moto tutti i muscoli del corpo.

Continua la lettura
45

Eseguite lo swing a due mani e una mano per volta (cinquanta ripetizioni per ogni mano) fornirà un allenamento ad alta intensità al vostro corpo, che potrete completare, una volta imparata bene la tecnica, con altri esercizi sempre col kettlebell. Dopo circa due settimane di allenamento base con il kettlebell, quando avrete rafforzato i muscoli delle braccia, potrete iniziare facendo degli squat con il kettelbell ed intensificare l'attività fisica. Dopo l'allenamento non dimenticate mai di eseguire lo stretching di raffreddamento muscolare per non rischiare di ritrovarvi il giorno dopo pieni di dolori ai muscoli e alle ossa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete sempre la schiena dritta per evitare strappi durante l'allenamento e ricordatevi di eseguire una corretta respirazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per dimagrire con i kettlebell

Fitness

Tutti i vantaggi del Kettlebell

Fitness

Kettlebell: esercizi per addominali

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale