Come allenarsi con i pesi rawtraining

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sollevamento pesi rawtraining è una programma con cui allenarsi che ha origine in Cina e che prevede l'esecuzione di diversi esercizi tutti improntati sulla forza fisica e mentale. In tal modo riuscirete a mantenere un'ottima forma e a sfruttare i benefici degli sforzi che coinvolgono tutti i muscoli, modellando il corpo secondo i vostri obiettivi.
Seguite quindi questi suggerimenti su come allenarsi con i pesi rawtraining.

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Per riuscire quindi nell'allenamento dei pesi rawtraining bisogna essere pragmatici ed essere fermi nell'intento di migliorare la funzionalità del proprio corpo. Eseguite per esempio 3 serie di sollevamento pesi, per esempio sulla panca. Prendiamo a modello un sollevamento di pesi da 100 kg con i quali nella prima serie dovrete sollevare 70 kg molto velocemente per 8 volte, diminuendo per la seconda e la terza serie sempre di due riprese. In altre parole eseguite la seconda serie per 6 volte e la terza per 4 volte. Un accorgimento importante che non deve sfuggirvi sono le alzate che devono essere senza interruzioni, nemmeno leggere, e quindi con una spinta decisa, mentre la discesa deve essere controllata ma non lenta.

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Gli esercizi da eseguire vanno fatti in serie da 3 anche per i principianti e devono essere programmati in relazione al peso corporeo e in considerazione della struttura muscolare, che dovrà essere proporzionata al carico da sollevare. Un lavoro del genere si prefigge il raggiungimento degli obiettivi sopratutto facendo leva sulla propria forza di volontà e sulla tenuta dei nervi. Dovete considerarla come una sfida tra l'attrezzo (i pesi rawtraining) e la vostra perseveranza: un atleta farà meno fatica se è un di lunga esperienza, quindi abituato a grandi fatiche agonistiche. Se volete quindi intraprendere la disciplina dei pesi rawtraining sappiate che è solitamente praticata da chi è già un atleta che ha raggiunto alti livelli, sia riguardo la preparazione fisica che mentale.

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La stessa regola vale per tutti gli altri esercizi con i pesi rawtraining, dove è importante il carico aumentato gradualmente nel tempo, insieme alla spinta e alla discesa. Di solito l'aumento dei pesi deve essere eseguito anche in questo caso gradualmente: i primi a distanza di 2 mesi, i seguenti a distanza di 1 mese fino ad arrivare a un minimo di 15 giorni.
Quando raggiungerete una buona preparazione fisica e una resistenza adeguata all'intensità degli esercizi dovrete invece eseguire le serie con la stessa proporzione, e comunque almeno all'80%. Questo tipo di allenamento va fatto per 3 giorni a settimana mentre per gli altri 3 giorni bisogna alternare altri esercizi più leggeri che solitamente riguardano squat e panca piana e stretta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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