Come allenarsi col cardiofitness

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cardiofitness è l'insieme degli esercizi che simulano degli atti ciclici con lo scopo di migliorare i parametri cardiocircolatori e i parametri respiratori; esempi di esercizi possono essere andare in bicicletta, il salire le scale, una camminata. Il cardiofitness è una disciplina molto importante e utile in quanto permette di diminuire lo stress, di aumentare la resistenza, di allontanare i rischi di infarto, di ipertensione e di ictus e di dimagrire in modo graduale ed efficiente. Il cardiofitness viene praticato dalle 3 alle 5 volte a settimana, per una durata dai 15 ai 60 minuti. In questo articolo vi illustrerò come allenarsi col cardiofitness, indicandovi come allenarsi correttamente ed efficacemente, e analizzando degli specifici attrezzi da palestra come il cardiofrequenzimetro, il tapis roulant, la cyclette e le ellittiche.

24

Il primo attrezzo da analizzare è il cardiofrequenzimetro. Il cardiofrequenzimetro è uno strumento importante nella pratica di qualsiasi tipologia di attività aerobica. Il cardiofrequenzimetro controlla le pulsazioni cardiache evitando che il cuore superi il range consentito. Solitamente il range consentito per le pulsazioni cardiache deve aggirarsi tra il 60 ed il 75% della frequenza massima. Il range consentito si può calcolare manualmente sottraendo a 220 la vostra età, dividendo il risultato ottenuto per 100 e moltiplicandolo prima per 60 (battiti minimi per cominciare a bruciare) e poi per 75 (numero di pulsazioni da non oltrepassare). Un ottimo cardiofrequenzimetro è un modello base costituito da una fascia elastica da sistemare sotto il petto ed un orologio da polso.

34

Il secondo e il terzo attrezzo da analizzare sono il tapis roulant e la cyclette. Il tapis roulant e la cyclette sono degli attrezzi da palestra che simulano dei movimenti naturali come una passeggiata in bicicletta o una camminata. Bisogna scegliere attentamente questi strumenti, così come bisogna scegliere con cautela il tipo di allenamento che deve adattarsi al soggetto e alle condizioni fisiche e di salute del soggetto stesso. Bisogna essere seguiti da uno specialista per la scelta dello strumento più adeguato. Sia nel tapis roulant e sia nella cyclette esiste un display base fornito che visualizza solitamente dei dati utili durante l'allenamento, e questi dati utili sono il tempo impiegato, la velocità, la distanza percorsa e soprattutto la frequenza cardiaca.

Continua la lettura
44

Il quarto e ultimo attrezzo da analizzare sono le ellittiche. Le ellittiche sono uno strumento utile per aumentare la resistenza per tutto l'apparato cardiorespiratorio. Le ellittiche sono uno strumento faticoso, e il consiglio è di praticare delle sedute minime inizialmente di 10 minuti, con una frequenza di almeno 3 volte a settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Fitness

Come allenarsi col personal trainer

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

Come fare una tabella per allenarsi

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness