Come allenarsi col Bikram

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il come allenarsi col Bikram Yoga non è cosi facile spiegarlo in poche righe, ma in questa piccola guida proverò a fare luce più possibile su questo tipo di allenamento fisico e mentale, dato che lo Yoga ha come principale scopo la cura della mente seguita da quella del corpo, indipendentemente dal sesso o dall'età. Il Bikram porta ad avere uno stile di vita più sano, senza imposizioni di nessun genere, se non la costanza dell'allenamento, per raggiungere più velocemnete la consapevolezza della vostra mente.

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Occorrente

  • asciugamano, maglietta e mantaloncini
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40 gradi e 40 percento

Il principo base del Bikram è quello di allenarsi in un ambiente a temperatura stabile di circa 40 gradi, adeguata alla temperatura interna del corpo, con un tasso di umidità di circa 40 percento, e cominciare poi una sequenza di eservizi posturali e qualche esercizio di respirazione, base dello Yoga in genere. Queste posture, 26 per la precisione di Hatha Yoga (forma di yoga che punta al raggiungimento della beatitudine attraverso l'energia del cosmo dell'uomo), completate da due esercizi di respirazione, danno vita al Bikram Yoga.

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Guida del maestro

La temperatura elevata nella stanza di allenamento crea una maggiore sudorazione, aiutando cosi l'espulsione di tossine dal corpo più velocemente, e naturalmente, scaldandosi maggiormente, aiuta la flessibilità e l'allungameto dei muscoli favorendo così il principo base dello yoga. Quindi migliora anche tutto l'apparato cardio vascolare e respiratorio con tutti i benefici che porta. Fondamentale per allenarsi la presenza del Maestro, che con la voce, guiderà la sedura di circa 90 minuti, nell'avvicendarsi delle posture (chiamate "asane") studiate per essere concatenate tra loro e lavorare quindi sul corpo intero con una sequenza mirata, dai piedi in su. È importante seguire le istruzioni che vengono impartite dall'istruttore, specialmente all'inizio di questa disciplina.

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Adeguarsi alla temperatura e la trasformazione

Altra cosa fondamentale da non sottovalutare è abituarsi a lavorare ad una temperatura abbastanza alta, quindi passo fondamentale per avvicinarsi al Bikram è proprio dare il tempo al corpo di abituarsi al calore, non strafare ma sentire il proprio corpo. Quindi, bere tanta acqua sia prima che dopo l'allenamento. Ora rimane soltanto da trovare una scuola più vicina possibile per incominciare a "guarire" il vostro spirito, raggiungere l'armonia! Infatti l'obiettivo principale, oltre al benessere fisico che deriva da questa pratica, è quello di liberare la mente e lo spirito, quindi prendere padronanza di se stessi e del vostro IO più profondo, perché cambiare voi stessi farà cambiare il mondo circostante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • portate dell'acqua con voi, è fondamentale
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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