Come allenarsi a corpo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per allenare il nostro corpo e quindi tonificare i muscoli, e magari perdere anche del peso in eccesso, non è necessario andare in palestra; infatti, ci sono anche degli esercizi a corpo libero che si possono fare comodamente a casa. A tale proposito ecco una guida, in cui ci sono una serie di semplici consigli su come allenarsi a corpo libero.

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Per allenare il nostro corpo con esercizi semplici e funzionali, non è dunque necessario utilizzare degli attrezzi particolari, bensì soltanto una stuoia e la voglia di mettersi in gioco con questa attività piuttosto faticosa, ma dai risultati sorprendenti, sia dal punto di vista fisico che in termini di peso, bruciando le calorie in eccesso.

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Gli esercizi a corpo libero sono praticabili sia in modo semplice che più impegnativo, e a riguardo dei primi diciamo subito che sono ideali per rassodare i glutei e le cosce, per snellire sensibilmente i fianchi oppure per scolpire i muscoli addominali e quelli pettorali, tutti ottenibili proprio in una palestra attrezzata per l’occasione in casa. Gli esercizi a corpo libero più complessi, e che richiedono quindi maggiore impegno e conseguente sforzo fisico, sono ovviamente quelli legati al potenziamento degli addominali; infatti, se intendiamo ad esempio modellare i muscoli laterali, è possibile farlo simulando la pedalata sulla bici. Per eseguire quindi questo esercizio a corpo libero, basta stenderci a terra, flettere uno delle ginocchia a 45° e nel contempo con entrambe le mani sorreggere la nuca. Muovendo poi il gomito del braccio destro verso la gamba sinistra e viceversa, senza staccare la schiena dal suolo e tenendo fermo il collo anziché spingerlo in avanti, l’esercizio a corpo libero è da considerarsi ben riuscito.

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Un altro esercizio che consente di potenziare i pettorali, consiste nell’inginocchiarsi posizionando le mani sul pavimento, e facendo pressione con il peso corporeo su braccia e gomiti, entrambi opportunamente distanziati dal busto. A questo punto con la schiena ben dritta, eseguiamo delle flessioni poggiando a terra solo le ginocchia, e tenendo invece i piedi ben uniti e sollevati dal suolo. Quanto sin qui elencato sono soltanto alcuni degli esercizi a corpo libero che si possono fare comodamente a casa, e che insieme ad altri se ben eseguiti e con un programma di allenamento adeguato, i risultati per un fisico perfetto ed un peso invidiabile non tarderanno sicuramente ad arrivare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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