Come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una società in cui l'aspetto esteriore è spesso e volentieri più importante di quello interiore, mantenersi in forma è diventato fondamentale per gli esseri umani e, sempre più spesso, si ricorre a diete, palestre e, in casi più estremi, alla chirurgia plastica.
Quando per ragioni di tempo, comodità o per problemi economici non si riesce a frequentare una palestra, spesso ci si organizza a casa propria, magari sfruttando una stanza inutilizzata, con della buona musica e pochi ma efficaci attrezzi che consentono di migliorare il nostro aspetto fisico e il nostro umore. Con questa semplice e pratica guida vediamo come allenarsi a casa e ottenere ottimi risultati con un po' d’impegno e tanta buona volontà.

27

Occorrente

  • Una panca o un accessorio per gli addominali
  • Manubri e pesetti
  • Una cyclette o un tapis roulant
  • Abbigliamento sportivo adeguato
37

Dedicare del proprio tempo libero per svolgere attività fisica è importantissimo perché, oltre a migliorare il nostro aspetto fisico e rendere il corpo più tonico, agile e scattante, si migliorano anche l'umore e l'autostima. Ormai tutte le palestre offrono promozioni e prezzi alla portata di tutti, ma non sempre si trova del tempo o la voglia di frequentare in palestra per svariate ragioni e il modo migliore per allenarsi in tutta tranquillità è tra le proprie mura domestiche. Non servono grandi attrezzature per ottenere risultati soddisfacenti, basta una certa costanza nell'allenamento, tanta pazienza e fiducia in se stessi e presto i risultati arriveranno. Non occorre investire molto denaro per acquistare le attrezzature, anche perché in commercio si trovano tantissimi negozi fisici e online che offrono semplici e pratici strumenti in grado di soddisfare ogni nostra esigenza a prezzi davvero contenuti. Come prima cosa occorre recuperare gli attrezzi, che possono essere una cyclette o un tapis roulant per la fase di riscaldamento del proprio corpo, una panca o un materassino fitness per gli addominali e una coppia di manubri con i pesetti di vari pesi e dimensioni per rinforzare e tonificare braccia e spalle. Con il tempo e la disponibilità economica si possono acquistare altri attrezzi quali panche regolabili, bilancieri e pesi di grosse dimensioni, ma anche elastici fitness, barre per trazioni e così via, realizzando una vera e propria palestra in casa.

47

Recuperati gli attrezzi occorre acquistare l'abbigliamento sportivo adeguato in uno dei tanti negozi di zona che vendono articoli sportivi o semplicemente ordinandoli online nei siti che offrono cataloghi e consigli pratici per ogni tipo di attività fisica. Tra i vari articoli sportivi non devono mancare una tuta per i periodi invernali, qualora si debba passare da una stanza a un'altra e comunque a inizio allenamento, quando il corpo si deve ancora riscaldare, una magliettina a mezze maniche e un paio di pantaloncini traspiranti e per i più esigenti dei guanti per sollevare i pesi o i bilancieri. Per quanto riguarda le donne è importante acquistare dei top per sostenere il seno, l'importante è che tutto l'abbigliamento sia comodo e realizzato con materiale di qualità.

Continua la lettura
57

Per finire occorre pianificare i giorni e gli orari di allenamento, in base alle proprie esigenze e impegni e cercare di alternare giorni di allenamento con giorni di riposo per dare la possibilità al proprio corpo e ai muscoli di riprendersi dopo uno sforzo fisico di qualunque intensità esso sia.
Prima di cominciare ad allenarsi è consigliabile parlare con il proprio medico curante per un controllo e per vedere se siamo idonei per svolgere qualsiasi tipo di attività fisica e documentarsi attraverso libri, riviste specializzate o siti e forum online per stilare un programma di allenamento che può settimanale o mensile, ma in grado di regolare la frequenza e l'intensità fisica, rispettando la gradualità dello sforzo fisico e prendendosi una pausa di qualche minuto tra un esercizio e l'altro per recuperare fiato ed energie. Allenandosi a casa si hanno numerosissimi vantaggi, ma occorre prestare parecchia attenzione ai movimenti del proprio corpo, alla sicurezza nello svolgere gli esercizi e ai carichi di lavoro per evitare infortuni e traumi.
PS: ll contenuto di questa guida non pretende di sostituire la visita specialistica, il parere del medico e/o specialista o di altri operatori sanitari o professionisti del settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare qualsiasi tipo di attività fisica è importante rivolgersi al proprio medico curante, per evitare l'insorgere di qualsiasi tipo di complicanza.
  • Allenarsi con costanza, senza cercare di strafare i primi giorni, ma aumentando lo sforzo fisico gradualmente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi

Fitness

Come allenarsi sulle scale

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come ottimizzare i risultati in palestra

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Addominali e glutei: come massimizzare i risultati evitando gli errori

Fitness

Fit walking: quando e come allenarsi