Come allenarsi a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'attività fisica è un qualcosa che qualsiasi uomo o donna di qualsiasi età avrebbe bisogno di svolgere. Il movimento fisico, infatti, oltre a far dimagrire e a sviluppare la massa muscolare, è anche molto utile per stimolare la circolazione sanguigna, a ridurre lo stress e favorire il buonumore. Non tutti però possono permettersi di frequentare una palestra o un corso specifico, ma la buona notizia è che è possibile fare un buon allenamento anche a casa. Vediamo allora nella seguente guida come allenarsi a casa.

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Occorrente

  • Tappetino da ginnastica.
  • Corda per saltare.
  • Tenuta da ginnastica.
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Predisponete un ambiente adatto. Va benissimo qualsiasi camera della casa, purché non troppo piccola. Se è estate, cercate di avere a disposizione almeno un ventilatore, se non un condizionatore d'aria. Se avete troppo caldo e iniziate a sudare, smetterete subito e addio allenamento. Acquistate un tappetino da addominali. In commercio ne esistono di vari tipi e costi. L'ideale è quello ripiegabile, che una volta non utilizzato, occuperà pochissimo spazio e potrà essere infilato dentro un armadio o sotto il letto. Scegliete l'abbigliamento giusto. Una maglia e pantaloni da tuta o calzoncini andranno benissimo. Non fate mai l'errore di allenarvi senza scarpe, perché a lungo andare provochereste microtraumi ai piedi. Scegliete la musica che vi accompagnerà, prediligendo qualcosa che vi piace particolarmente e che sia abbastanza ritmata.

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Iniziate con una fase di riscaldamento. Cinque minuti di corsa sul posto o, ancora meglio, di salto con la corda. Non fate l'errore di potenziare solo una parte del corpo, magari perché desiderate addominali scolpiti o spalle muscolose. Il corpo va allenato per intero, altrimenti apparirà sbilanciato col passar del tempo. Per le donne, un'attività divertente da fare in casa è l'aerobica, che ha anche il vantaggio di aumentare la coordinazione muscolare. In commercio esistono moltissimi dvd di personal trainer che svolgono lezioni di aerobica, GAG e total body workout che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Se siete uomini, o comunque le lezioni a passo di danza non fanno per voi, scegliete le sequenze di esercizi che fanno al caso vostro.

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Se gli esercizi lo prevedono, procuratevi piccoli attrezzi come pesetti o elastici da fitness. Quando vi allenate, non cadete negli errori più comuni, quali non respirare correttamente o fare pause troppo lunghe tra un esercizio e l'altro. A sessione ginnica finita, coccolate i muscoli con un po' di stretching. Non farlo è un grave errore che avrà ripercussioni sui vostri muscoli e quindi sulla mobilità.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di raggiungere subito risultati impossibili, altrimenti perderete subito la motivazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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