Come allenarsi a 50 anni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Svolgere una continua attività fisica è di fondamentale importanza, non solo nel periodo giovanile, per favorire lo sviluppo della corporatura, ma anche una volta superata la gioventù, al fine di rimanere sani e forti. In questa guida, vi darò tutte le informazioni che ritengo essere importanti su come allenarsi a 50 anni. Inoltre, vi darò degli ottimi consigli, utili sia agli uomini e sia alle donne. Vorrei darvi alcuni importanti e semplici consigli su come allenarsi a 50 anni.

26

Occorrente

  • Semplicemente, voglia di mettervi in gioco.
36

Principalmente, per allenarvi a 50 anni, dovete sapere che ciò sarà strettamente correlato alla vostra alimentazione. Essa dovrà essere sana ed equilibrata. Chiaramente, dovrete assumere proteine e carboidrati, passando per la frutta e la verdura, ottima fonte di vitamine e sali minerali. Potrete, nonostante fare qualche sgarro, mangiando una pizza o un dolcetto di tanto in tanto. Vi consiglio, tuttavia, di non considerare un momento di stop come uno sgarro nella vostra alimentazione. Ciò provocherebbe sensi di colpa inutili. Mangiate liberamente, avendo bene in mente quale sia il regime alimentare da seguire nella maggior parte delle giornate. Oltre a mangiare sano e bene, dovrete anche bere molta acqua, da un minimo di un litro al giorno sino a due litri al giorno. Evitate ovviamente di bere e fumare per non affaticare il vostro corpo e danneggiarlo.
Visitate anche: https://www.youtube.com/watch?v=okWTDvSkNhs.

46

Una volta che avrete impostato bene il vostro regime alimentare, potrete passare a curare il sistema d'allenamento. Ovviamente, qualora abbiate sempre fatto sport durante l'arco della vostra vita, andrete a lavorare in base alle vostre capacità, andando per step. Qualora non siate mai stati degli sportivi attenti, dovrete iniziare a praticare gli allenamenti in modo lento e graduale. Prima di iniziare qualsiasi allenamento, dovrete fare almeno 10/15 minuti di riscaldamento. Parliamo di una corsetta sul posto di 10 minuti, per poi dedicare 5 minuti allo stretching, per riscaldare i muscoli. Un piccolo consiglio è quello di fare almeno una settimana di sola passeggiata lenta e regolare.

Continua la lettura
56

Iniziando con delle lunghe camminate, man mano aumentando il passo, potrete donare forza e tonicità ai vostri muscoli, andando a migliorare il vostro sistema cardiovascolare e la vostra resistenza allo sforzo. Dopo una sola settimana di passeggiate, potrete notare che muovervi sarà per voi un problema inferiore. A questo punto, potrete dedicarvi ad un aumento graduale degli allenamenti, dedicandovi specialmente ad allenamenti aerobici. Due ore settimanali di corsa blanda potrebbero essere un ottimo inizio. Un'unica piccola raccomandazione sarà quella di sentire il vostro corpo e non sottovalutare gli sforzi. Quindi, quando sarete stanchi potrete riposarvi camminando e riprendendo la corsa in un secondo momento. Cercate di allenarvi per circa 1 ora per 4-5 volte settimanali. Qualora vogliate migliorare anche il tono muscolare, andate ad inserire nell'arco dei 4-5 giorni di allenamento, 1-2 ore dedicate a tonificare i muscoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlate con il vostro medico per avere qualche consiglio utile per migliorare il vostro miglioramento.
  • Se vi allenate molto utilizzate anche degli integratori per sostenere il fisico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

10 consigli per abituarsi alla routine di allenamento

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenarsi con Rebound in casa

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

Come allenarsi col personal trainer

Fitness

Come scegliere un tatami per allenarsi nel judo