Come allenare tutto il corpo in maniera equilibrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenere il proprio corpo in forma è sinonimo di una vita sana e misurata, e per ottenere ciò si devono praticare con costanza esercizi fisici a casa o in palestra, affiancati da una dieta variegata e salutare. Tuttavia in molti sottovalutano l'importanza di allenare tutto il corpo in maniera equilibrata, piuttosto che concentrarsi solo su determinati muscoli a discapito di altri, e lo stesso discorso si può fare riguardo la ripetitività degli esercizi svolti, laddove invece è preferibile variare in continuazione.
Se studiato bene, un work-out completo da la possibilità di rinforzare e distendere muscoli e legamenti di tutto il corpo. Aiuta inoltre a migliorare la respirazione e la circolazione, e stimola il cervello. In questa guida vedremo alcuni esercizi e pratiche su come allenare il corpo nella sua interezza, in maniera salutare ed equilibrata, usufruendo di alcuni pesetti, di una palla fitness e di una comune pallina da tennis.

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Occorrente

  • Piccolo manubrio o equivalente
  • Palla fitness
  • Palla da tennis o equivalente
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Esercizio con la palla fitness

Gli esercizi descritti possono essere fatti ad allenamento concluso, durante i giorni di pausa, o se fatti con costanza fungono da allenamento completo per tutto il corpo. In ogni caso, prima di cominciare è opportuno fare sempre un po' di riscaldamento generale.
Iniziamo dunque con la palla fitness. L'esercizio aiuta a distendere la schiena, favorisce la circolazione sanguigna e rinforza il cuore. Ci sediamo sulla palla fitness e solleviamo lo sterno per mantenere la posizione. Poi, solleviamo un piede e lo rilasciamo; ripetiamo con l'altro piede. Con la pratica si svilupperà un certo equilibrio facendo l'esercizio, quindi in seguito si potranno sollevare entrambi i piedi. Bisogna fare almeno tre serie di un minuto l'una.

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Esercizio con i pesi

Il secondo esercizio si fa con un peso, non necessariamente un bilanciere professionale ma basta anche una bottiglia piena d'acqua o sabbia, o qualsiasi altra cosa. Questo esercizio è utile soprattutto per allenare le spalle e le braccia. La posizione è in piedi, con le ginocchia piegate ed il busto leggermente proteso in avanti. Bisogna tenere la schiena dritta, lo sguardo avanti, contrarre i glutei ed allungare la colonna vertebrale. Solleviamo dunque il peso con il braccio, allunghiamo il braccio verso terra, ruotiamo la mano con il peso e tiriamo il peso verso di noi. Distendiamo il braccio e ripetiamo. Si possono fare dalle 3 alle 5 serie, non serve stancarsi con pesi eccessivi, e bisogna fare circa 15-20 ripetizioni a braccio.

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Esercizio con la palla da tennis

Infine, facciamo un esercizio con una palla da tennis o una equivalente per allenare glutei, gambe e addominali. Iniziamo sdraiati a terra, in posizione supina, con le braccia lungo il corpo, i piedi a terra e le ginocchia piegate. In seguito solleviamo la gamba destra, spingiamo il tallone sinistro a terra, solleviamo i glutei contratti e li riabbassiamo. Una volta presa confidenza con l'esercizio, basta appoggiare il tallone sinistro sulla palla per renderlo più efficace. Si devono fare almeno 3 serie, con almeno 10 ripetizioni a gamba.

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L'alimentazione corretta

Per concludere, ad ogni allenamento va sempre abbinata una dieta sana ed equilibrata, ricca di carboidrati e sali minerali a colazione e pranzo, con proteine e vitamine la sera. Limitare i cibi troppo grassi è sempre consigliabile, mentre la regola d'oro resta sempre quella di bere tanta acqua a tutte le ore del giorno.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • La costanza ed una sana alimentazione sono la chiave per un risultato ottimale

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