Come allenare tutto il corpo in maniera equilibrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mantenere il proprio corpo in forma è sinonimo di una vita sana e misurata, e per ottenere ciò si devono praticare con costanza esercizi fisici a casa o in palestra, affiancati da una dieta variegata e salutare. Tuttavia in molti sottovalutano l'importanza di allenare tutto il corpo in maniera equilibrata, piuttosto che concentrarsi solo su determinati muscoli a discapito di altri, e lo stesso discorso si può fare riguardo la ripetitività degli esercizi svolti, laddove invece è preferibile variare in continuazione.
Se studiato bene, un work-out completo da la possibilità di rinforzare e distendere muscoli e legamenti di tutto il corpo. Aiuta inoltre a migliorare la respirazione e la circolazione, e stimola il cervello. In questa guida vedremo alcuni esercizi e pratiche su come allenare il corpo nella sua interezza, in maniera salutare ed equilibrata, usufruendo di alcuni pesetti, di una palla fitness e di una comune pallina da tennis.

27

Occorrente

  • Piccolo manubrio o equivalente
  • Palla fitness
  • Palla da tennis o equivalente
37

Esercizio con la palla fitness

Gli esercizi descritti possono essere fatti ad allenamento concluso, durante i giorni di pausa, o se fatti con costanza fungono da allenamento completo per tutto il corpo. In ogni caso, prima di cominciare è opportuno fare sempre un po' di riscaldamento generale.
Iniziamo dunque con la palla fitness. L'esercizio aiuta a distendere la schiena, favorisce la circolazione sanguigna e rinforza il cuore. Ci sediamo sulla palla fitness e solleviamo lo sterno per mantenere la posizione. Poi, solleviamo un piede e lo rilasciamo; ripetiamo con l'altro piede. Con la pratica si svilupperà un certo equilibrio facendo l'esercizio, quindi in seguito si potranno sollevare entrambi i piedi. Bisogna fare almeno tre serie di un minuto l'una.

47

Esercizio con i pesi

Il secondo esercizio si fa con un peso, non necessariamente un bilanciere professionale ma basta anche una bottiglia piena d'acqua o sabbia, o qualsiasi altra cosa. Questo esercizio è utile soprattutto per allenare le spalle e le braccia. La posizione è in piedi, con le ginocchia piegate ed il busto leggermente proteso in avanti. Bisogna tenere la schiena dritta, lo sguardo avanti, contrarre i glutei ed allungare la colonna vertebrale. Solleviamo dunque il peso con il braccio, allunghiamo il braccio verso terra, ruotiamo la mano con il peso e tiriamo il peso verso di noi. Distendiamo il braccio e ripetiamo. Si possono fare dalle 3 alle 5 serie, non serve stancarsi con pesi eccessivi, e bisogna fare circa 15-20 ripetizioni a braccio.

Continua la lettura
57

Esercizio con la palla da tennis

Infine, facciamo un esercizio con una palla da tennis o una equivalente per allenare glutei, gambe e addominali. Iniziamo sdraiati a terra, in posizione supina, con le braccia lungo il corpo, i piedi a terra e le ginocchia piegate. In seguito solleviamo la gamba destra, spingiamo il tallone sinistro a terra, solleviamo i glutei contratti e li riabbassiamo. Una volta presa confidenza con l'esercizio, basta appoggiare il tallone sinistro sulla palla per renderlo più efficace. Si devono fare almeno 3 serie, con almeno 10 ripetizioni a gamba.

67

L'alimentazione corretta

Per concludere, ad ogni allenamento va sempre abbinata una dieta sana ed equilibrata, ricca di carboidrati e sali minerali a colazione e pranzo, con proteine e vitamine la sera. Limitare i cibi troppo grassi è sempre consigliabile, mentre la regola d'oro resta sempre quella di bere tanta acqua a tutte le ore del giorno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La costanza ed una sana alimentazione sono la chiave per un risultato ottimale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Come esercitare gli addominali

Fitness

Come allenare i deltoidi a casa

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi

Fitness

Come allenare i polpacci senza attrezzi

Fitness

Come allenare i muscoli lombari