Come allenare tutti i muscoli del corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'attività fisica, è uno dei migliori modi per far funzionare al meglio la macchina del nostro corpo. Infatti, è utile per tanti motivi, per farci sentire in forma e per far pompare più sangue al cuore, in modo da evitare seri danni alla salute. In questa guida, in particolare, andremo a vedere i nostri muscoli e come allenarli. Non è facile, di certo non è che andiamo in palestra senza un tutor che ci assista, ma grazie a questa guida completa, vi spiegherò come allenare tutti i muscoli del nostro corpo.

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Occorrente

  • Forza di volontà e costanza
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Sollevamento pesi

Innanzitutto, come detto nel paragrafo precedente, si possono allenare i muscoli, frequentando una palestra o dedicarsi ad uno sport. Alcuni esercizi sono alquanto leggeri e non richiedono uno sforzo forte del muscolo, come ad esempio, gli esercizi di aerobica, mentre diverso, è il discorso per il sollevamento pesi. Per prima cosa bisogna riscaldarsi, dando possibilità ai muscoli di prepararsi agli sforzi, quindi abbassare la testa, prima verso la spalla sinistra, poi verso la destra. Adesso, riscaldarsi con maggiore intensità, correndo da fermi, toccando terra con i piedi almeno 40 volte.

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Aerobica

Chiaramente, chi non è abituato all'esercizio fisico e svolge un lavoro d'ufficio, bisogna andarci coi piedi di piombo e cominciare molto lentamente, in modo che, il corpo si possa abituare col tempo. Di conseguenza, si consiglia di sostenere tre lezioni a settimana, ciascuna di 45 - 60 minuti circa. Un ottimo inizio, è con l'aerobica, dove si possono allenare tutti i muscoli del corpo e si può raggiungere un ottimo stato di forma. Stesso discorso di prima, riscaldare le spalle stando in piedi in posizione eretta, con i piedi divaricati e le braccia libere lungo il corpo. Dopodichè, alzare la spalla sinistra verso l'orecchio abbassando quella destra, quindi alzare la destra e abbassare la sinistra, ripetere tre volte ambo le parti. Per saltare, portare le braccia a destra e il corpo a sinistra, ripetere il salto, quindi, portare le braccia a sinistra e il corpo a destra. Ripetere 9 volte. Durante il salto, fare oscillare la gamba ed il braccio destro verso l'esterno e atterrare col piede sinistro, ripetere la stessa cosa con gamba e braccio sinistro e atterrare sul piede destro. Ripetere 20 volte.

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Conclusioni

Questi sono solo alcuni esercizi base che possano aiutarci a farci raggiungere un discreto stato di forma, di conseguenza, possiamo man mano aumentare le dosi, sia per i pesi, sia per le ripetizioni in aerobica. Il mio consiglio, è quello di rivolgersi sempre ad un parere medico, prima di iniziare un periodo ginnico, essendo stati inattivi per un lungo periodo di tempo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare fare un controllo medico
  • Affidatevi in palestra sempre ad un professionista
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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