Come allenare lo stacco da terra

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

A prima vista potrebbe sembrare che nella pesistica non sia molto complicato fare il cosiddetto stacco da terra, ma nulla è più lontano dalla realtà specialmente quando si tratta di sollevare un carico molto alto. Questo allenamento è tra l'altro il più impegnativo per il sistema nervoso centrale, quindi è conveniente trovare la frequenza, l'intensità e gli esercizi giusti in modo che tutto funzioni al meglio e senza alcun rischio di incorrere in lesioni muscolari gravi. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come allenare lo stacco da terra.

26

Occorrente

  • Bilanciere
36

Adottare la tecnica giusta

Il primo aspetto da prendere in considerazione se intendete allenare lo stacco da terra riguarda la tecnica giusta da adottare. Non c'è infatti da meravigliarsi che molti principianti possano migliorare il loro sollevamento pesi semplicemente con l'aiuto di movimenti appropriati e correttamente eseguiti. La tecnica ideale nello stacco da terra dipende da una serie di fattori come ad esempio l'anatomia del corpo che svolge un ruolo fondamentale. Inoltre è importante cercare di evitare il danno articolare e l'affaticamento il più possibile. Infine tutto ciò dipenderà anche dai vostri obiettivi, a seconda che si riferiscano principalmente alla forza o all'estetica.

46

Tenere i piedi separati tra loro

Lo stacco da terra richiede una postura del corpo ben precisa ed in particolare quella dei piedi. Lo stacco migliore si ottiene in tal caso senza alcun dubbio tenendoli separati tra loro ad una distanza simile a quella delle spalle (a volte un po' di più, a volte un po' di meno), e con le mani posizionate appena fuori dalle gambe. Molti sollevatori di peso preferiscono tuttavia tenere le punte dei piedi diritte, mentre altri soltanto ruotarle esternamente. L'apertura dei piedi in entrambi i casi sarà influenzata dall'anatomia dei fianchi, quindi è importante sperimentare la posizione che funziona meglio. Nel caso in cui abbiate problemi a trovarne una comoda dei piedi, un buon consiglio da seguire è di adottare la stessa che viene utilizzata per fare un salto verticale e che può aiutarvi ad imparare ad essere in una posizione vantaggiosa per un perfetto stacco da terra.

Continua la lettura
56

Allineare correttamente la barra agli stinchi

La corretta posizione della barra va trovata in relazione allo stinco e dipende molto dall'atleta; infatti, alcuni sollevatori di pesi preferiscono allinearli direttamente contro la barra, altri a circa 5 centimetri ed altri ancora a 10 cm. In generale, si dovrebbe avere la barra situata molto vicino agli stinchi all'inizio del movimento. Nello specifico quando si guarda in basso, la barra dovrebbe essere posizionata sopra il centro dei piedi. Posizionarla molto vicino può invece limitare l'attività del quadricipite, mentre più lontana può compromettere l'equilibrio e causare un eccessivo carico lombare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare sempre il cinto erniario

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare il bicipite femorale a casa

Fitness

Esercizio per i glutei: il ponte a terra e le sue varianti

Fitness

Come allenare i polpacci a casa

Fitness

Cinque esercizi per allenare il dorso

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come allenare le spalle in casa

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo