Come allenare le spalle dopo un infortunio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti coloro che praticano l'attività sportiva possono facilmente incorrere in infortuni che costringono a fermarsi e poi a riprendere gli allenamenti dopo un periodo più o meno breve di riabilitazione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come allenare le spalle dopo un infortunio.

25

Occorrente

  • 5 minuti al giorno per praticare almeno 3 tipi di esercizi
35

Praticare esercizi mirati

Chi pratica sport in maniera regolare sia a livello agonistico che dilettante, è perfettamente a conoscenza del fatto che la parte sicuramente più vulnerabile del corpo è proprio la spalla. A volte basta un semplicissimo movimento per causare dolori lancinanti. Se il dolore che si prova alle spalle è dovuto ad un infortunio grande o piccolo che sia, prima di poter tornare a praticare attività fisica si renderà necessaria una visita specialistica nella quale venga visionata attentamente la situazione. Se invece l'infortunio è stato causato da altri fattori, il discorso riabilitazione può prendere una piega leggermente diversa. Per rieducare le spalle, sarà necessario quindi praticare tutta una serie di esercizi mirati appunto allo scopo di riabilitarle ai movimenti quotidiani.

45

Ruotare le spalle

Se non ve la sentite di frequentare una palestra potrete fare gli esercizi comodamente a casa vostra. Naturalmente si tratta di ginnastica dolce o stretching ideale per mantene la giusta elasticità ma nello stesso tempo non sforzare troppo; infatti, per una corretta riabilitazione sono sufficienti 5 minuti al giorno nei quali con molta calma e rilassatezza si eseguono almeno tre tipi di esercizi che di seguito ci apprestiamo a descrivere. Per il primo mettetevi in posizione eretta e con le braccia ben tese lungo i fianchi, con movimenti circolatori ampi ma lenti e fate ruotare le spalle, e ripetete per 20 volte all'interno e altre 20 all'esterno. Per il secondo prendete adesso un bastone (il manico della scopa andrà benissimo), impugnatelo tenendo i gomiti piegati a 90°, e con movimenti lenti muovete le braccia prima verso destra poi verso sinistra. Anche per questo esercizio fatene una serie di 20.

Continua la lettura
55

Allungare le braccia verso l'alto

Per concludere l'allenamento delle spalle dopo un infortunio, eseguite il terzo esercizio dell'elenco. Per completarlo correttamente, innanzitutto rilassatevi e poi allungate verso l'alto le braccia, unite le mani, e cercate di afferrare qualcosa che sta più in alto di voi, allungando anche la schiena il più possibile. Grazie dunque ai semplici, ma allo stesso tempo utili consigli, potrete essere in grado di ritornare in forma ed in particolar modo in brevissimo tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i muscoli delle spalle: avanzato

Fitness

Come Allenare Le Spalle Con Il Turkish Get Up

Fitness

Come allenare braccia e spalle

Fitness

Come allenare i muscoli delle spalle

Fitness

Spalle: i migliori esercizi per le spalle

Fitness

Come rinforzare le caviglie dopo un infortunio

Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Fitness

Come allenare gli arti superiori con gli elastici