Come Allenare Le Spalle Con Il Turkish Get Up

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questi ultimi anni sempre più persone hanno cominciato ad andare in palestra per sviluppare il proprio fisico, molti però non sono che spesso si possono eseguire anche molti esercizi a casa come ad esempio alcuni esercizi per le spalle. Le spalle sono una parte del corpo molto importante ma allo stesso tempo difficile da allenare e sviluppare. Per svilupparle esistono numerosi esercizi che possono essere: distensioni davanti e dietro la nuca, alzate laterali, anteriori e posteriori, scrollate per i trapezi e altri ancora. I muscoli delle spalle però vengono coinvolti anche in innumerevoli altri esercizi che non le riguardano direttamente, così che quando devono essere allenate seriamente sono spesso sovraccariche di lavoro. Il Turkish Get Up è un esercizio che fa lavorare la spalla ma non la mette sotto sforzo. In questa guida andremo a vedere come eseguire in modo corretto questo esercizio per le spalle.

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Occorrente

  • Manubrio con pesi
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L'esecuzione del Turkish Get Up consiste nell'alzarsi da terra da posizione sdraiata con un braccio disteso e con in mano un peso. È molto semplice, ma vale la pena spiegare nel dettaglio come fare. Come prima cosa sdraiamoci a terra su un tappetino o un panno morbido. Con il braccio destro afferriamo un peso ed estendiamo il braccio verso l'alto, dovrà rimanere fermo in questa posizione per tutto l'esercizio. Alziamo il ginocchio destro creando con la gamba una squadra e mantenendo la pianta del piede a terra.

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Ora solleviamo le spalle da terra facendo perno sul braccio sinistro che è ancora a terra. Arretriamo la gamba sinistra portandola indietro e tenendo sempre il piede destro saldo a terra. Solleviamoci in modo da trovarci con il ginocchio sinistro appoggiato a terra (aiutiamoci con la mano sinistra per farlo). Da questa posizione non dobbiamo fare altro che sollevarci dritti in piedi. Ora dobbiamo eseguire gli stessi movimenti in ordine inverso per tornare nella posizione di partenza. Questa è una ripetizione.

Continua la lettura
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Per eseguire una ripetizione per l'altra spalla non dobbiamo fare altro che invertire le posizioni dei movimenti di braccia e gambe. Se vogliamo fare un esercizio come si deve continuiamo ad alternare il movimento per almeno cinque minuti senza mai fermarci. All'inizio possiamo imparare il movimento utilizzando un peso leggero, poi dovremo aggiungere qualche chilogrammo per allenarci seriamente. Anche la tempistica è variabile: il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di esercitarci con il Turkish Get Up fino a riuscire ad eseguirlo per almeno 10 minuti con un peso di di 10 chilogrammi in mano. Non cerchiamo mai di esagerare con i pesi le prime volte in quanto potremo causare in infortunio molto serio a livello muscolare o anche nel peggiore dei casi nei legamenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantieni la schiena dritta
  • Il braccio deve essere sempre disteso
  • La spalla deve essere bloccata

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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