Come allenare le gambe in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, avere un fisico tonico con neanche un filo di grasso non è una dote innata. Il corpo infatti va allenato in modo costante quando si ha un po' di tempo libero. Grazie a tale attività infatti è possibile rilassarsi e sentirsi in armonia con il proprio fisico. La spiaggia, in particolar modo, risulta essere un'efficace palestra per mantenersi in forma. Se siete veramente interessati a tale argomento, nella seguente guida vi sarà chiarito come allenare nella maniera corretta le gambe in spiaggia.

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Occorrente

  • Abbigliamento comodo
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Il bagnasciuga

Sul bagnasciuga, le alternative per l'esercizio delle gambe si ampliano ancora di più. Eseguite la classica passeggiata; anche in questo caso il ritmo deve essere abbastanza sostenuto e mantenuto per almeno mezz'ora. L'ideale sarebbe di alternare tratti di camminata sulla riva, dove la sabbia è bagnata e quindi più dura e stabile, con tratti in cui è asciutta e quindi più morbida. Questa variazione porta ad impegnare maggiormente i muscoli. Ovviamente scegliete di correre, seguendo le stesse indicazioni, gli effetti dell'allenamento saranno sensibilmente potenziati.

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Il mare

Nel mare; la resistenza dell'acqua supera infatti di molto quella dell'aria, aumentando di conseguenza gli effetti di ogni movimento. Sicuramente una lunga nuotata è indispensabile se desiderate tonificare le gambe. Volendovi concentrare in modo specifico sugli arti inferiori potete optare per esercizi mirati. Un piccolo programma che consente di allenare polpacci, cosce e glutei prevede di camminare a ritmo sostenuto, ma senza però correre, variando l'altezza dell'acqua in cui si è immersi. In particolare, camminate per cinque minuti con l'acqua che copre i polpacci, poi altri cinque immersi fino alle cosce e per altrettanti fino all'altezza dei fianchi. Ripetete la sessione per tre o quattro, questo per assicurarvi un effetto rassodante.

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La sabbia

Sulla sabbia si possono comunque eseguire degli esercizi mirati sfruttando l'arenile come una vera e propria palestra. Per svolgere il primo esercizio state in posizione eretta, con le mani sui fianchi e le gambe unite. Spostate una gamba lateralmente, spingendo in fuori anche la sabbia. Riportate quindi il piede nella posizione di partenza e ripetete quindici volte di seguito. Passate successivamente all'altra gamba. Al termine di ogni allenamento, condotto sia in mare che sulla sabbia, dedicate alcuni minuti allo stretching, così da favorire sia l'allungamento dei muscoli coinvolti negli esercizi che il mantenimento dei risultati più a lungo nel tempo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al termine di ogni allenamento, condotto sia in mare che sulla sabbia, dedicate alcuni minuti allo stretching, così da favorire sia l'allungamento dei muscoli coinvolti negli esercizi che il mantenimento dei risultati più a lungo nel tempo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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