Come allenare le gambe con gli elastici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate, contro le calde giornate afose, si sfoggiano abitini e shorts. Questi capi d'abbigliamento, freschi e pratici, richiedono gambe sode e perfettamente modellate. Se non sei cultore della palestra non disperare. Potrai allenare gli arti inferiori con degli esercizi mirati. Per una maggiore efficacia utilizza gli elastici. Con la costanza e l'impegno, otterrai risultati straordinari in breve tempo. L'elastico, attrezzo sportivo pratico ed economico, è molto semplice da utilizzare. In commercio, ne trovi di diversa durezza ed i differenti colori ne indicano la difficoltà. Puoi portare gli elastici praticamente ovunque per allenarti in totale libertà anche in spiaggia. Consentono l'esecuzione di moltissimi esercizi e sono ideali per il corpo. Ma ecco come procedere per avere gambe perfette.

27

Occorrente

  • elastico adatto
37

Le basi degli esercizi

Per allenare in maniera adeguata le gambe con gli elastici, dedica qualche minuto esclusivamente agli esercizi. Scegli un luogo tranquillo, lontano da rumori ed interferenze che possano distrarti. Procurati poi uno strumento sportivo più adatto alle tue esigenze. Se non hai un importante allenamento, scegli un elastico più morbido per evitare sforzi inutili e dannosi. Gli esercizi si eseguono distesi sulla schiena o sul fianco, per non sforzare la colonna vertebrale. Per quello a terra, spingi le scapole verso il basso per aderire meglio al pavimento.

47

Gli esercizi da supini

Adagia un tappeto da yoga sul pavimento. Dalla posizione supina, solleva la gamba destra al petto. Passa l'elastico sotto la pianta del piede ed impugna le due estremità con le mani. Poggia i gomiti a terra. Distendi l'arto inferiore e tienilo sollevato con il piede a martello. Contrai l'addome e poggia bene le spalle sul pavimento. Abbassa la gamba a pochi centimetri da terra e ritorna alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio 8 volte, poi cambia arto. Eseguilo preferibilmente tutti i giorni. In alternativa, almeno 3 volte a settimana.

Continua la lettura
57

Gli esercizi sui fianchi

Distenditi sul fianco destro e sostieni la testa con la mano. Piega la gamba destra. Solleva e fletti anche la sinistra mettendo l'elastico sotto la pianta del piede. Afferra le estremità dell'elastico con la mano sinistra, e lascialo scivolare sotto il ginocchio. Distendi un arto e sollevalo in alto. Torna alla posizione di partenza e ripeti l'esercizio 8 volte. Quindi, procedi con l'altra gamba. Poi, da supino, unisci le gambe ed avvicina le ginocchia al petto. Piega le braccia, poggiando i gomiti per terra. Metti l'elastico sotto il piede. Allunga le gambe senza distendere del tutto le ginocchia. Inarca la schiena, mantenendo la zona lombare dritta. Per aiutarti, contrai l'addome. Effettua una serie da 8.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sei poco allenato, non optare per elastici troppo rigidi. Sforzeresti eccessivamente la muscolatura con pesanti conseguenze
  • Esegui gli esercizi preferibilmente ogni giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi con elastici per gambe e glutei

Fitness

Come allenare le gambe a corpo libero

Fitness

Come allenare le gambe a casa

Fitness

Come allenare le gambe in spiaggia

Fitness

Come allenare le gambe con l'elastiband

Fitness

Tecniche per allenare le gambe a corpo libero

Fitness

5 esercizi tonificanti con gli elastici fitness

Fitness

Come usare gli elastici fitness