Come allenare le gambe a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'allenamento è fondamentale per avere un corpo tonico ed una salute di ferro, e le parti che maggiormente devono essere sollecitate sono le gambe, specie per coloro che svolgono un'attività sedentaria o che comunque si muovono poco. La circolazione sanguigna viene infatti a diminuire con conseguenti gravi rischi di natura arteriosa. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come allenare le gambe a casa.

24

Allenare i polpacci

Il primo esercizio consiste in un allenamento dei polpacci. Innanzitutto andate su uno scalino (se non ne avete in casa potete benissimo prendere un una sedia o qualcosa che regga il vostro peso). Posizionate ora la parte anteriore del piede sull'inizio del gradino e spingetevi verso l'altro. Dovreste sentire lo sforzo proprio nella muscolatura del polpaccio e in parte nella parte anteriore della coscia. Eseguite 3 serie da 15 alzate, con massimo 30 secondi di pausa tra una e quella successiva. Una volta che questa quantità non vi risulterà più difficile cominciate ad aumentare le alzate per serie (arrivando per esempio a 3 serie da 20).

34

Rafforzare il quadricipite

L'esercizio che troverete in questo passo va invece a rafforzare la muscolatura anteriore delle cosce (quadricipite). Per eseguirlo in casa correttamente e farlo risultare efficace, posizionatevi con le gambe divaricate, ad una larghezza che è più o meno corrispondente a quella delle vostre spalle, appoggiando tutta la pianta del piede. A questo punto scendete lo scalino come se voleste sedervi e poi risalite velocemente saltando più in alto possibile. Per massimizzare il risultato dell'esercizio appena citato, vi conviene iniziare con una serie da 3 a 10 salti (e discese) per poi aumentarle gradatamente nelle sedute successive, tenendo conto che si tratta di un esercizio abbastanza faticoso.

Continua la lettura
44

Ottimizzare la muscolatura della coscia

Quest'ultimo esercizio infine tende ad ottimizzare principalmente la muscolatura di tutta la coscia e interessa anche le ginocchia. Per procedere adeguatamente, distendetevi supini per terra oppure su una coperta o un tappeto, ed alzate entrambe le gambe cercando di mantenerle ferme per circa 1 minuto. Trascorso tale tempo abbassatele, riposate per circa 60 secondi e poi alzatele ancora cercando di disegnare con la punta dei piedi tutte le lettere dell'alfabeto. Questo esercizio oltre alla muscolatura delle gambe andrà anche a rafforzare gli addominali, sia quelli bassi che gli alti, oltre a risolvere eventuali problematiche legate ai fianchi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare le gambe con gli elastici

Fitness

Come allenare le gambe in spiaggia

Fitness

Come allenare le gambe con l'elastiband

Fitness

Tecniche per allenare le gambe a corpo libero

Fitness

Come allenare i quadricipiti

Fitness

Come allenare i quadricipiti casa

Fitness

Come allenare la schiena

Fitness

Come allenare i polpacci a casa