Come allenare la vista con gli occhiali stenopeici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli occhiali stenopeici, servono per rieducare a migliorare la vista. Sono dispositivi costituiti da una montatura dotata di un reticolo di plastica nera, su cui sono distribuiti dei fori. Queste aperture, posizionate a nido d'ape, lasciano passare solo i raggi luminosi paralleli, i quali raggiungono la retina ed le distorsioni legati alla miopia e astigmatismo. Grazie agli occhiali stenopeici la vista risulta migliore, gli oggetti risultano più nitidi. Esistono 3 tipi di occhiali stenopeici: i piramidali, adatti per la lettura, computer e televisione; i conoci, idonei all'aria aperta e infine i duende comodi e spiritosi  in due versioni; con buchi piccoli e con fori grandi. Questi occhiali, aiutano a ridurre la dipendenza dalle lenti graduate e le tensioni oculari. Il loro principio di funzionamento risale a Leonardo da Vinci, che ha accostato il meccanismo dell'occhio a quello della "camera oscura", basata sul foro stenopeico. I vantaggi sono: migliorano la centralizzazione, cioè l'operazione che fanno gli occhi per far si che l'immagine osservata finisca nella sezione della fovea centralis, ciò avviene grazie alla forma dei buchi; aumentano i movimenti saccadici e migliora il completamento modale.

27

Occorrente

  • occhiali stenopeici
37

Allenarsi con un giornale

Una volta che avete scelto gli occhiali stenopeici più adatti a voi, dovete compiere degli esercizi per allenare la vostra vista. Prendere un giornale in mano oppure un libro o una rivista e allontanate e avvicinate l'oggetto con movimenti lenti. Questo esercizio va fatto gradualmente, inizialmente per 10 massimo 15 minuti e poi, piano piano aumentare la durata dell'esercizio.

47

Allenarsi muovendo gli occhi

Esercizio molto utile per aumentare i movimenti saccadici, gli occhi si muovono e cambiano direzione continuamente, questa intensa attività serve per mantenere l'immagine. Questo esercizio va fatto per 10 volte, 2 massimo 3 volte al giorno. Indossate gli occhiali e muovete gli occhi da destra a sinistra e dall'alto al basso. Per usufruire al meglio delle proprietà di questi occhiali è necessario utilizzarli in un modo rilassato.

Continua la lettura
57

Allenarsi osservando il perimetro delle lenti

Mettetevi comodi e rilassati sul divano, indossate i vostri occhiali e osservate il perimetro delle lenti prima in senso orario per 10 volte e poi ripetere l'esercizio in senso antiorario. Se gli occhiali vengono usati in modo consono e con la giusta luce, in breve tempo aumenterà la vostra messa a fuoco e diminuiranno le tensioni oculari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere i più adatti per voi
  • essere costanti
  • usarli gradualmente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 consigli per ridurre l'affatticamento degli occhi al computer

Rimedi Naturali

Esercizi con il metodo Bates

Rimedi Naturali

Metodo Bates, Sunning e Palming

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi dal sole

Rimedi Naturali

Come avere occhi sani evitando fastidi e rossori

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi in inverno

Rimedi Naturali

Rimedi per sopportare il caldo

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi