Come allenare la vista con gli occhiali stenopeici

Tramite: O2O 08/12/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Gli occhiali stenopeici, servono per rieducare a migliorare la vista. Sono dispositivi costituiti da una montatura dotata di un reticolo di plastica nera, su cui sono distribuiti dei fori. Queste aperture, posizionate a nido d'ape, lasciano passare solo i raggi luminosi paralleli, i quali raggiungono la retina ed le distorsioni legati alla miopia e astigmatismo. Grazie agli occhiali stenopeici la vista risulta migliore, gli oggetti risultano più nitidi. Esistono 3 tipi di occhiali stenopeici: i piramidali, adatti per la lettura, computer e televisione; i conoci, idonei all'aria aperta e infine i duende comodi e spiritosi  in due versioni; con buchi piccoli e con fori grandi. Questi occhiali, aiutano a ridurre la dipendenza dalle lenti graduate e le tensioni oculari. Il loro principio di funzionamento risale a Leonardo da Vinci, che ha accostato il meccanismo dell'occhio a quello della "camera oscura", basata sul foro stenopeico. I vantaggi sono: migliorano la centralizzazione, cioè l'operazione che fanno gli occhi per far si che l'immagine osservata finisca nella sezione della fovea centralis, ciò avviene grazie alla forma dei buchi; aumentano i movimenti saccadici e migliora il completamento modale.

27
Occorrente
  • occhiali stenopeici
37

Allenarsi con un giornale

Una volta che avete scelto gli occhiali stenopeici più adatti a voi, dovete compiere degli esercizi per allenare la vostra vista. Prendere un giornale in mano oppure un libro o una rivista e allontanate e avvicinate l'oggetto con movimenti lenti. Questo esercizio va fatto gradualmente, inizialmente per 10 massimo 15 minuti e poi, piano piano aumentare la durata dell'esercizio.

47

Allenarsi muovendo gli occhi

Esercizio molto utile per aumentare i movimenti saccadici, gli occhi si muovono e cambiano direzione continuamente, questa intensa attività serve per mantenere l'immagine. Questo esercizio va fatto per 10 volte, 2 massimo 3 volte al giorno. Indossate gli occhiali e muovete gli occhi da destra a sinistra e dall'alto al basso. Per usufruire al meglio delle proprietà di questi occhiali è necessario utilizzarli in un modo rilassato.

Continua la lettura
57

Allenarsi osservando il perimetro delle lenti

Mettetevi comodi e rilassati sul divano, indossate i vostri occhiali e osservate il perimetro delle lenti prima in senso orario per 10 volte e poi ripetere l'esercizio in senso antiorario. Se gli occhiali vengono usati in modo consono e con la giusta luce, in breve tempo aumenterà la vostra messa a fuoco e diminuiranno le tensioni oculari.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • scegliere i più adatti per voi
  • essere costanti
  • usarli gradualmente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Occhi rossi: come rimediare

Rimedi Naturali

Consigli per occhi deboli e affaticati

Rimedi Naturali

Esercizi con il metodo Bates

Rimedi Naturali

Come elasticizzare il diaframma con lo yoga

Rimedi Naturali

Rughe da pc: come combatterle

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per occhi rossi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Acqua, limone e miele al mattino: 5 effetti benefici