Come allenare la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corpo di un uomo in particolare, ma è un discorso valido anche per le donne, sviluppare in modo armonioso i muscoli della schiena permette di sfoggiare un fisico tonico e allenato senza limitarsi a potenziare solo i gruppi muscolari presenti su braccia e gambe. In questa guida vediamo come allenare nel modo corretto la schiena, anche rimanendo comodamente a casa.

24

Allenare la schiena comporta esercitare il più grande gruppo muscolare di tutto il corpo avendo la possibilità non solo di ottenere un fisico complessivamente tonico e armonioso, ma anche di bruciare calorie ed accelerare il proprio metabolismo. Anche da casa si può seguire uno schema di allenamento mirato con appositi eserciti che permettano di migliorare l'aspetto della schiena e di tutta la parte superiore del corpo.

34

Gli esercizi da realizzare riguardano i tre maggiori gruppi muscolari della schiena: deltoide e trapezio, che lavorano insieme per agevolare i movimenti della schiena, ed il grande dorsale, che occupa il centro della schiena. Utilizzando semplici attrezzature di sollevamento pesi anche da casa si possono realizzare esercizi come gli stacchi da terra, eseguiti ponendo davanti a sé il bilanciere, piegando le ginocchia e tenendo la schiena dritta prima di sollevare; nell'alzare il peso si distendono gambe e torace e si tirano le spalle indietro ad ogni ripetizione. Per rinforzare la parte bassa della schiena, invece, si può procedere con le iperestensioni: ci si sdraia sulla panca inclinata a 45° e si appoggiano le cosce sui cuscinetti, poi con il bordo del cuscino sulla vita ci si piega verso il terreno e si torna nella posizione di partenza. Infine, grazie ai sollevamenti con le spalle con i bilanciere si può allenare isolatamente il trapezio: con le braccia distese si impugna il bilanciere davanti a sé con presa dall'alto e si lasciano cadere le spalle mantenendo la posizione per un secondo.

Continua la lettura
44

Anche a casa si può pianificare un adeguato programma di allenamento per la schiena evitando sforzi eccessivi, soprattutto per chi non è particolarmente allenato. Dedicando una sessione a settimana a questa parte del corpo si possono ottenere ottimi risultati in breve tempo senza troppi sacrifici; tuttavia, facendo lavorare la schiena solo una volta a settimana occorrerà massimizzare gli sforzi per conseguire la massima efficacia dell'allenamento. Per cominciare si possono eseguire 3 o 5 esercizi per ogni sessione variandoli magari da una all'altra. Andando avanti con l'allenamento, si potrà intensificare il numero ed il tipo di esercizi utilizzando anche pesi maggiori purché si eviti un affaticamento ed uno sforzo eccessivi rispetto alle proprie possibilità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i muscoli della schiena

Fitness

Tonificare i muscoli della schiena

Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Fitness

Come allenare i dorsali a casa

Fitness

Come fare lo stretching per la schiena

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare i muscoli lombari

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare