Come allenare la mente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni contesto in cui ci troviamo, a scuola, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, il cervello è il motore che ci spinge ad essere più competitivi, efficienti e svegli. Trattandosi di un muscolo, il cervello deve essere allenato in modo costante. Di per sé, studiare e lavorare rappresentano due buoni strumenti per allenare la mente. Tuttavia, per migliorare le proprie performances professionali, ci sono vari metodi che consentono di allenare la mente. Perché con l'avanzare degli anni, è obbligatorio mantenere una certa elasticità mentale. In questa guida vedremo come fare.

27

Evitare di usare la calcolatrice e allenarsi a fare calcoli matematici a mente

Innanzitutto, il primo consiglio che possiamo dare è quello di abbandonare l'uso della calcolatrice, effettuando semplici calcoli matematici in qualsiasi momento della vita. Sicuramente, addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni rappresentano un ostacolo insormontabile per un cervello pigro, abituato ad usare la classica calcolatrice per ogni evenienza. Rispolverando le vecchie regole matematiche delle elementari, si otterrà un grande beneficio per la propria mente. Chiaramente, sarà più difficile evitare di usare la calcolatrice per eseguire moltiplicazioni o divisioni, ma con il passare del tempo si raggiungerà un certo livello di elasticità mentale che si potranno svolgere anche le potenze e le estrazioni di radici. Un altro esercizio molto utile è quello di imparare a memoria i numeri di telefono dei propri amici. Quindi si può provare a chiamare qualche amico, senza cercare il nominativo nella rubrica telefonica, ma componendo manualmente il suo numero di telefono.

37

Dedicare più tempo alla lettura

Un'altra strategia, da mettere in atto per allenare la mente, è quella di dedicare del tempo per la lettura. Sarebbe preferibile limitare l'uso della televisione, in quanto non offre questo beneficio. La lettura di un libro allena, invece, i neuroni del cervello, mantenendo una certa plasticità mentale. Non è necessario leggere dei libri giganti, è sufficiente scegliere qualcosa di proprio gradimento, che farà da incentivo per non smettere.

Continua la lettura
47

Allenare la mente con i libri di enigmistica

Qualcos'altro che aiuta a stimolare il cervello, è rappresentato dai libri di enigmistica, dalle parole crociate, dai rebus, dagli anagrammi e dagli indovinelli. L'allenamento mentale non deve essere percepito come un sacrificio, altrimenti non servirebbe a niente. Invece, per ottenere un buon risultato, occorre dedicarsi ad attività gradite. Si possono imparare altre lingue o ricominciare a studiare quelle già conosciute, anche se parzialmente dimenticate.

57

Variare dedicarsi alla ricerca in qualcosa di nuovo da fare

Inoltre, è molto utile imparare sempre qualcosa di nuovo. Se una lingua straniera è troppo impegnativa, ci si può dedicare a qualche arte manuale, come l'uncinetto o il bricolage. È bene ricordare che ogni forma di cambiamento produce i suoi benefici, come ricorrere all'uso della mano o del piede "non dominante" per prendere qualcosa o per salire le scale. Ma anche rompere la routine di tutti i giorni, può portare a buoni benefici sulla mente. Quindi, cambiare il percorso per andare al lavoro, invertire l'ordine dei capi nell'armadio è un toccasana per la mente. Sforzarsi di memorizzare la lista della spesa senza limitarsi a trascriverla, e molte altre cose, sono aspetti positivi.

67

Alla base di tutto avere buona volontà

La maggior parte degli esercizi proposti in questa breve guida comportano, sicuramente, delle rinunce alle varie comodità che si hanno a disposizione. Quelli che abbiamo citato sono soltanto alcuni dei tanti esercizi che si possono fare, per allenare la mente nel modo migliore. Il risultato ottenuto sarà importante, basta una buona dose di volontà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come riposare la mente

Psicologia

Come liberare la mente

Psicologia

Come esercitare la mente

Psicologia

Come distrarre la mente da un pensiero fisso

Psicologia

Come riconoscere chi mente

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come liberare la mente e rilassarsi

Psicologia

Bugie: come scoprire chi mente