Come allenare la capacità coordinativa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che segue vorrei illustrarvi dei piccoli trucchetti per ottenere una coordinazione mano occhio molto efficiente, l'idea di fondo è quella di acquisire le informazioni con gli occhi elaborarle e poi muovere in un certo modo la mano. L'idea è quella di diventare il più possibile fluidi, in quanto solo in tal modo potremo sviluppare questa coordinazione, ovviamente per chi è atleta questo esercizio potrebbe tornargli molto utile in qualche gara sportiva. Dunque ecco a voi una guida su come allenare la capacità coordinativa.

27

Occorrente

  • buona volontà
  • voglia di fare
37

Primi passi

Il primo passo corrisponde al praticare dello sport qualcosa che possa aiutarvi nel nostro obbiettivo di coordinazione. In modi magari diversi tutti gli sport richiedono coordinazione che si tratti di calcio o tennis o altro tutti almeno in parte richiedono questo tipo di capacità. Gli esercizi che si propongono possono essere fatti in coppia o anche da solo. Per esempio puoi lanciare una pallina da tennis in area e poi provare a prenderla l'importante è che tu usi le mani alternandole e soprattutto che tu riesca a creare traiettorie sempre più imprevedibili, ricorda che in tutto la quotidianità è essenziale. L'idea è che i gesti devono diventare parti integranti di te in modo che qualcosa di difficile diventi qualcosa di naturale.

47

Alimentazione

Anche l'alimentazione è importante lo zinco (in dosi veramente ridotte) potrebbe aiutare anche se secondo me gli alimenti bastano ed avanzano, puoi, in questo caso far, uso di ceci noci ed ostriche che contengono questo elemento. Anche lo stile di vita deve essere equilibrato, non si deve allenare solo il fisico ma anche la mente, infatti in alcuni casi una scarsa coordinazione è dovuta a mancanza di sonno. Dormi dunque almeno sette ore al giorno ed evita di bere e fumare .

Continua la lettura
57

Ulteriori informazioni

La coordinazione e la prontezza di riflessi possono migliorare anche allenandosi con i videogiochi. Essi infatti, se utilizzati in maniera responsabile e non più di trenta minuti al giorno, possono contribuire a migliorare la percezione visiva e le capacità motorie, due elementi importanti per il tuo scopo. In linea generale, tieni sempre presente che ci vorrà del tempo e della costanza per vedere i primi risultati, che potrai mantenere solo esercitandoti costantemente. Questa parola costanza è la parola chiave per arrivare ai nostri obbiettivi in particolare la coordinazione tanto desiderata, con questo abbiamo finito spero che la mia guida vi sia stata di qualche utilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la capacità coordinativa, dobbiamo seguire in modo preciso questo articolo, che abbiamo deciso di proporre a tutti coloro che leggeranno la guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i polpacci a casa

Fitness

Come allenare gli arti superiori con gli elastici

Fitness

Come allenare i tricipiti a casa

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Come allenare i trapezi a corpo libero

Fitness

Cinque esercizi per allenare il dorso