Come allenare il petto basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando arriva la bella stagione non sono solo le donne che vogliono perdere i chili di troppo accumulati sui punti più critici. Infatti, anche gli uomini sono attenti alla prova costume e cercano di sfoggiare un bel fisico sotto il sole. Chi rientra in questa categoria di persone sa che alcuni muscoli sono difficili da allenare: quelli del basso petto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come allenare questa parte del corpo. Per ottenere ottimi risultati bisogna essere costanti nel tempo; è fondamentale farsi dare delle informazioni sugli esercizi da effettuare da un istruttore. Eseguire dei movimenti non corretti può comportare eventuali infortuni.

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Occorrente

  • Tappetino da yoga
  • acqua o bevanda ricca di sali minerali
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Piegamenti sulle braccia

L'esecuzione dei piegamenti sulle braccia non va confusa con le flessioni. È un esercizio a corpo libero che interessa tutto il muscolo pettorale, senza alcuna distinzione. Per intensificare l'attività dei pettorali bassi basta un rialzo da sistemare sotto i piedi. L'esercizio si esegue in posizione prona, poggiando le mani sul pavimento; esse devono essere leggermente più larghe rispetto all'ampiezza delle spalle. Poi, si inspira e si piegano i gomiti scendendo giù senza inarcare la schiena o sollevare il bacino. In questa fase bisogna contrarre l'addome per evitare eventuali traumi. A questo punto si espira e si risale tornando alla posizione di partenza; si comincia con 3 serie da 10.

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Bench Press

Il secondo esercizio da eseguire è la Bench Press, conosciuto come distensione. In questo caso occorre una panca declinata ed il bilanciere. Dopo avere assicurato le piastre con pesi pari alla propria portata bisogna sdraiarsi sull'attrezzo poggiando i piedi sui rialzi. In questo modo si evita un'esecuzione non corretta dell'esercizio. Poi, si tolgono i fermi, si afferra l'asta del bilanciere ad un'ampiezza superiore a quella delle spalle ed inspirando si porta quest'ultima al petto, senza poggiarla. Successivamente espirando si torna alla posizione di partenza; si può iniziare con 3 serie da 10.

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Croci sulla pancia

Un terzo esercizio utile per allenare la parte bassa del torace è l'esecuzione delle croci su panca. È un esercizio da svolgere in posizione supina sull'attrezzo declinato. Si afferrano i manubri con entrambe le mani e si portano sopra la testa; poi, inspirando si allargano le braccia con un movimento lento. A questo punto si scende fino a quando il gomito non è allineato con la spalla. Si ritorna in posizione di partenza espirando; per una corretta esecuzione dell'attività occorre un rialzo posizionato sotto i piedi. Per questo esercizio si inizia con 3 serie da 12.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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