Come allenare il muscolo vasto mediale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Una semplice guida per imparare ad allenare il muscolo vasto mediale, ossia la prima parte interna della nostra gamba. Il muscolo "vasto mediale" gioca un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della rotula, durante i movimenti di estensione e flessione della nostra gamba. Quindi è importante mantenere allenato questo muscolo, per evitare eventuali problemi alle ginocchia.

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Occorrente

  • Leg exstention
  • Leg press
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Il vasto mediale: il nostro quadricipite si divide in molti fasci di diversa grandezza e potenza. Uno tra quelli spesso meno tonico è il muscolo "vasto mediale", spesso sottovalutato e non allenato dagli sportivi. Il vasto mediale ha un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della rotula del ginocchio, quindi mantenere questo muscolo allenato, previene ad evitare futuri problemi alla stabilità del nostro ginocchio.

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Come allenarlo: ci sono vari esercizi per allenare questo muscolo "difficile" del nostro quadricipite, la leg extention, leg press e dei squat leggeri. 
La leg exstention: è uno degli esercizi migliori per sviluppare questo fascio muscolare senza sovraccaricare l'articolazione. Effettuare almeno 3 serie con un carico medio e durante l'esecuzione rivolgere la punta dei piedi verso l'esterno ed effettuare soltanto gli ultimi gradi d'estensione, ciò farà aumentare notevolmente lo sforzo sulla zona interessata.

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Leg press: praticare la leg press evitando gli ultimi gradi della fase di flessione, così facendo il vasto mediale lavora molto di più rispetto al movimento completo. Anche in questo caso come per l'esercizio precedente variare l'esercizio effettuando delle ripetizioni con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno, lavorando molto di più sul fascio interessato del quadricipite. 
Squat: è uno degli esercizi più difficili, ma molto efficace per allenare il vasto mediale. In caso di problemi alle articolazioni, evitare quest'esercizio o al massimo effettuarlo con bassi carichi, ed evitando di flettere troppo le gambe nella fase di discesa.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare gli esercizi in base alla propria resistenza muscolare

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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