Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tenersi in forma è molto importante e non solo per avere un bell'aspetto ma anche per essere forti, mantenersi giovani e in forze a lungo. Moltissime persone pensano che l'allenamento cardio, come la corsa o la marcia, sia il miglior allenamento per dimagrire e restare in forza ma in realtà sbagliano. Infatti l'allenamento più efficace per dimagrire e tonificare è proprio quello muscolare che oltre a bruciare calorie durante la sessione di esercizi permette ai muscoli di bruciare calorie anche nelle seguenti ore di riposo. In questa guida scoprirete come allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti.

27

Il vacuum addominale

L'esercizio principale per allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti è sicuramente il "vacuum addominale". Quest'esercizio nasce per questioni di benessere, piuttosto che estetici. Si è dimostrato, infatti, che questo tipo di allenamento addominale è in grado di ridurre il prolasso dell'addome. Bisogna prendere in considerazione il fatto che allenare gli addominali, comunemente, produce un gonfiore dovuto allo svilupparsi dei muscoli sotto uno strato di grasso, e questo è il motivo per il quale per metterlo in pratica sono necessarie alcune precauzioni, come essere digiuni (quindi praticarlo lontano dai pasti) ed essere in buone condizioni psico-fisiche.

37

La tecnica

Una volta accertato di stare bene fisicamente potrete iniziare ad allenare il muscolo traverso dell'addome per avere addominali scolpiti. Mettetevi quindi in posizione eretta (per avere maggiori risultati), ma se volete potete anche rimanere seduti con la schiena a 90°, oppure potete stare anche sdraiati con le ginocchia raccolte. Iniziate espirando forte. Trattenendo l'aria sforzatevi di buttare completamente indietro la pancia: provate proprio a immaginare di mandarla a toccare la colonna vertebrale. L'esercizio vi risulterà molto più faticoso se viene praticato in piedi, ma come spesso accade in questo ambito, sicuramente risulterà essere anche maggiormente produttivo. In caso si abbiano dubbi sull'esecuzione o si avverta eccessivo fastidio e dolore è preferibile correggere la tecnica con l'aiuto di un esperto.

Continua la lettura
47

L'esecuzione

Continuate l'esercizio, per allenare il muscolo traverso dell'addome e avere addominali scolpiti, appoggiarvi a un piano con le mani e piegando leggermente le ginocchia. In questa posizione espirate completamente quindi, fingendo di ispirare, buttate indietro la pancia. Se l'esercizio sta andando a buon fine, dovreste avvertire una forte tensione ai lati della parete addominale. A questo punto cercate di mantenere questa posizione per 5 secondi, quindi ripetetela per una decina di volte. L'allenamento e la pratica costante vi consentiranno di raggiungere i 10 secondi. Ricordati che prima di intraprendere un percorso di allenamento è meglio controllare il proprio stato di salute presso il medico di fiducia.

57

Esercizi e consigli complementari

Ricordatevi che un esercizio da solo non basta per raggiungere e mantenere un buon tono muscolare, rispolverate quindi esercizi come i crunch a terra, sit up e sollevamenti di gambe e ginocchia a sbarre e parallele. Allenatevi solo se vi sentite in salute, se avete avuto una giornata pesante, o non vi sentite in grado di portare a compimento un lavoro muscolare, riposate: il recupero è importante quanto l'allenamento stesso. L'ultimo segreto di una perfetta forma è la tavola: cercate di mantenere una alimentazione sana consultando possibilmente un medico o un nutrizionista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenevi entro i vostri limiti, quelli che il corpo e i vostri tempi vi impongono
  • Cercate di eseguire l' esercizio in condizioni di relax mentale e fisico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come allenare il muscolo vasto mediale

Fitness

Come ottenere addominali scolpiti in 30 giorni

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio a casa

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Come allenare gli addominali con la panca inclinata

Fitness

Come allenare gli addominali in ufficio