Come allenare il muscolo trapezio a casa

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il compito del trapezio risulta essere esattamente quello di elevare, abbassare e ruotare la scapola verso l'esterno, inoltre estende, inclina, ruota la testa e la colonna vertebrale lateralmente. Naturalmente, andare in palestra comporta dei costi che non tutti ad oggi possono permettersi a causa della grave crisi economica che continua giorno dopo giorno a rendere difficoltosa la vita di moltissime persone. Proprio per questo, risparmiare qualunque somma di denaro risulta essere ormai di fondamentale importanza. Detto ciò, non dovrete necessariamente iscrivervi in palestra per migliore il vostro aspetto fisico, infatti eseguendo gli esercizi a casa potrete ottenere soddisfacenti risultati, oltre ad un notevole risparmio economico. A questo punto, continuate a leggere questa semplice guida per imparare utilmente come allenare il muscolo trapezio a casa.

27

Procurarsi dei manubri

Per effettuare l'allenamento comodamente a casa vostra, vi serviranno solamente dei semplici manubri. Se però non riuscite a trovarli, o non potete proprio acquistarli, potrete anche utilizzare due normali confezioni d'acqua. È importante però che il peso non sia eccessivo, per evitare di gravare eccessivamente sulla vostra colonna vertebrale, il che diventerebbe davvero pericoloso.

37

Eseguire scrollate con i manubri

Il primo esercizio viene chiamato "scrollate con manubri". Serve ad allenare la porzione superiore e mediana del muscolo trapezio. Dalla posizione eretta, impugnate i manubri fatti in casa. Divaricate le gambe al livello delle spalle, flettete leggermente le ginocchia e mantenete i piedi paralleli. Braccia stese lungo i fianchi e palmi delle mani rivolti internamente. Ora, alzate lentamente le spalle, fatele ruotare all'indietro, fino a raggiungere il collo e ritorno. Eseguite per 10 volte, inspirando durante l'elevazione ed espirando nella fase di discesa.

Continua la lettura
47

Effettuare le tirate al mento

Il secondo esercizio, "tirate al mento", serve ad allenare il deltoide ed il muscolo trapezio contemporaneamente. Assumete la posizione eretta, gambe leggermente divaricate e flesse all'altezza delle ginocchia. Impugnate entrambe le confezioni d'acqua, che fungeranno da bilanciere. Tenetele unite per il lato lungo, in modo che l'ampiezza delle mani sia di poco inferiore a quella delle spalle. A questo punto, con i palmi rivolti verso l'esterno, sollevate i pesi fino allo sterno, tenendo i gomiti aperti. Ripetete l'esercizio 10 volte.

57

Fare rotazioni all'indietro

L'ultimo esercizio spiegato in questa guida, contribuirà a stringere e a tonificare i vostri muscoli. Dunque, mettetevi in piedi con le ginocchia piegate e le braccia lungo i vostri fianchi. Successivamente, fate un respiro profondo e sollevate entrambe le spalle, dopodiché alzate le spalle e tiratele indietro allo stesso tempo. Una volta che le spalle hanno raggiunto la massima altezza, eseguite esattamente un movimento di rotazione all'indietro, accompagnato da un movimento circolare per tornare precisamente alla posizione originale. Ripetete dalle otto alle dieci volte ed eseguite le ripetizioni nella direzione opposta. Questi sono solo alcuni dei molteplici esercizi molto utili per poter allenare da soli il vostro muscolo trapezio, sul web avrete inoltre la possibilità di apprenderne altri per poter continuare il vostro allenamento a lungo senza mai annoiarvi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitness

Come allenare i trapezi a corpo libero

Fitness

Breve Anatomia Del Trapezio

Fitness

Esercizio: allungamento del trapezio

Fitness

Esercizi di stretching per trapezio e dorsali

Fitness

Esercizio: Stiramento Dell'Anca E Del Muscolo Flessore Della Gamba

Fitness

Come rinforzare i trapezi

Fitness

5 esercizi per allenare i muscoli dell'esterno coscia