Come allenare il muscolo trapezio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cura del nostro aspetto fisico, è sicuramente un qualcosa di molto importante, che ci permette di sentici maggiormente a nostro agio sia con noi stessi che con gli altri. Fondamentale è anche l'allenare alla perfezione tutti i nostri muscoli, in modo di avere sempre muscoli ben scolpiti. In questa guida infatti vedremo come allenare il muscolo trapezio.

24

Per prima cosa, se vogliamo allenare questo muscolo, è molto importante l'essere costanti negli allenamenti, dovremo infatti allenare questo muscolo per almeno 15-20 minuti ogni giorno. Il primo esercizio con cui possiamo iniziare il nostro allenamento è sicuramente lo stretching. Potremmo ad esempio stando in piedi e tenendo i pieni uniti, piegarci con la schiena e toccare con la punta della mano sinistra la punta del piede destro e con la punta della mano destra, la punta del piede sinistro, facendo almeno 20-25 ripetizioni di questo esercizio. Sempre da in piedi ma a gambe parallele e divaricate, possiamo incrociare le mani dietro la nuca ed effettuare qualche torsione del busto.

34

Se ne abbiamo l'occasione, possiamo anche iscriverci in piscina ad un corso di ginnastica in acqua, oppure frequentare la piscina per almeno due volte a settimana. Il nuoto è uno sport molto utile che aiuta non solo a sviluppare il trapezio, ma anche ad acquisire maggior resistenza allo sforzo fisico. Troviamo infine un esercizio spesso sottovalutato, ma che si rivela essenziale per allenare il trapezio, ovvero la trazione alla sbarra. In commercio infatti esistono nei negozi appositi, sbarre economiche molto funzionali che possono essere facilmente fissate anche a casa e con cui possiamo svolgere in tutta tranquillità le nostre trazioni.

Continua la lettura
44

In conclusione possiamo passare all'allenamento vero e proprio. Utilizzando una corda da salto, facciamo qualche saltello sul posto a piedi pari uniti, non è importante la velocità dei saltelli, quanto l'adottare un buon ritmo al fine di evitare di stancarsi in fretta. Aiutandoci con un tappetino in gomma o nel caso non lo possediamo con un tappeto pulito o con una coperta, eseguiamo poi qualche flessione. Molto utili sono anche gli esercizi eseguiti utilizzando dei pesi. Nel caso non possediamo i pesi, possiamo utilizzare due bottigliette d'acqua di piccole-grandi dimensioni. In alternativa, se lo preferiamo, possiamo utilizzare anche un bilanciere che si rivela un attrezzo molto utile per il buon allenamento del trapezio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rinforzare i trapezi

Fitness

Breve Anatomia Del Trapezio

Fitness

Esercizio: Scrollate Con Manubri

Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Fitness

Breve anatomia dei dorsali

Fitness

Esercizi di stretching per trapezio e dorsali

Fitness

Come allargare le spalle: esercizi

Fitness

Esercizio: allungamento del trapezio