Come allenare il bicipite femorale a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un fisico scolpito è l'aspirazione di molti adolescenti ma anche di tanti adulti: allenare il proprio corpo, infatti, fa bene alla salute e soprattutto alla circolazione, anche se non bisogna esagerare. Il corpo umano è costituito da vari muscoli e, ognuno di questi, presenta funzioni molto importanti. Per questo motivo, l'allenamento deve essere costante ma, allo stesso tempo, giusto e naturale, senza l'assunzione di farmaci. All'interno di questa guida, spiegherò come allenare correttamente il bicipite femorale in casa.

28

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • Alimentazione equilibrata
  • Pesi
38

Allenare il bicipite femorale con lo squat

Lo squat è un esercizio tra i più completi ed importanti per allenare questa porzione di gamba, utile anche a rinforzare e tonificare altri muscoli vicini quali il quadricipite, gli addominali ed i lombari. Lo squat prevede che, nella fase di discesa, si pieghino le gambe fino a formare un angolo di 90° gradi. Da qui, con i piedi bloccati e leggermente distanziati fra loro, risalire e contrarre i muscoli posteriori per poi ridiscendere ancora verso il pavimento. Mantenere sempre la schiena dritta ed incrociate le braccia sul petto. Iniziare con tre serie da 15-20 ripetizioni due o tre volte alla settimana, per poi aumentare. Eventualmente, dopo i primi allenamenti, sarà possibile utilizzare dei pesi da tenere lungo i fianchi.

48

Effettuare lo stacco da terra a gambe semi tese

Il secondo passo utile ad allenare il bicipite femorale è lo stacco da terra a gambe semi tese. Ideale sarebbe l'utilizzo di un bilanciere carico. In alternativa, cercare in casa degli oggetti il cui peso aiuti a porre resistenza allo sforzo. In posizione eretta, mantenendo le gambe semi tese, scendere lentamente verso il pavimento, finché il busto sarà perpendicolare al terreno. Iniziare con 10-15 ripetizioni per tre serie.

Continua la lettura
58

Eseguire il ponte in posizione supina

Il cosiddetto "ponte" dovrà essere effettuato in posizione supina, con le braccia distese lungo i fianchi, i palmi in giù e le ginocchia flesse a 45° gradi. Da qui, sollevare il bacino verso l'alto, in modo tale da disegnare una linea retta immaginaria che va dalle ginocchia sino al petto. Questo esercizio è abbastanza leggero ed a carico naturale.

68

Formare un angolo di 90° gradi con il ginocchio

L'ultimo esercizio è estremamente semplice e naturale. Esso consiste nel mettersi in piedi, con le mani sui fianchi, fare un passo in avanti e scendere finché il ginocchio non avrà formato un angolo di 90° gradi con il bicipite femorale. Cominciare con 10 ripetizioni per tre serie, 2 o 3 volte a settimana. Anche in questo caso, col passare del tempo, ulteriori miglioramenti dovranno essere stimolati impugnando pesi o bottiglie d'acqua come resistenza.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare il bicipite brachiale

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Approfondimenti sulla regione dei Bicipiti

Fitness

Esercizi di Stretching Per Pettorali E Bicipite

Fitness

Come allenare i quadricipiti casa

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come allenare i dorsali con l'elastico

Fitness

Come allenare bicipiti e tricipiti