Come allenare il bicipite femorale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni persona deve mantenersi in forma, per creare un giusto equilibrio tra la massa corporea e l'apparato muscolare. Per ottenere ciò, è necessario svolgere alcuni esercizi fisici, seguire una buona alimentazione e dedicare il giusto tempo ad un corretto all'allenamento. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, vediamo nel dettaglio come allenare il bicipite femorale.

26

Occorrente

  • Leg curl verticale
36

Pur avendo a disposizione in casa o in palestra delle macchine specifiche, non è semplice effettuare questo tipo di allenamento, perché si tratta di un muscolo che si affatica facilmente e se si sbaglia il regime e il carico di lavoro, si rischia uno strappo. Per allenare in maniera adeguata il bicipite femorale, è necessario effettuare un breve riscaldamento di circa venti minuti, poi conviene fare dello stretching per stendere ed allungare il muscolo.

46

Una macchina ideale per allenare il muscolo della gamba è la leg curl, che viene utilizzata in palestra, per stendere in modo particolare i muscoli che si trovano precisamente nella parte posteriore. Di questi macchinari ne esistono vari modelli, e ad esempio la leg curl orizzontale è ideale per allenare il bicipite; infatti, per fare questo esercizio, bisogna distendersi in posizione supina, con la parte posteriore del piede ancorata a dei cuscini per mantenersi perfettamente fermi. Tuttavia si consiglia l'utilizzo quando è possibile, anche di una macchina verticale, in modo da lavorare perfettamente entrambi i muscoli delle due gambe. Dopo aver fatto un allenamento almeno di un mese, conviene incominciare ad aumentare il peso con un certo numero di piastre, ed effettuare almeno venticinque ripetizioni, senza però nessuno sforzo.

Continua la lettura
56

Innanzitutto bisogna concentrarsi sull'esercizio da fare, e lavorare prima la gamba destra e poi la sinistra, inspirando nel momento di sforzo ed espirando quando si rilascia il muscolo. Successivamente bisogna chiudere l'angolo della gamba verso il ginocchio e non oltrepassare mai i novanta gradi, per evitare un eventuale stiramento. Dopo un mese, conviene passare a un carico superiore di circa quarantacinque o cinquanta chili, e iniziare a svolgere un set di quindici ripetizioni, che devono essere molto lente e intense. Se tutto procede bene, allora bisogna passare ad un carico maggiore, ed eseguire un ulteriore set di dieci ripetizioni. A questo punto l'allenamento è finito, e conviene ripeterlo la volta successiva, prestando molta attenzione a svolgerlo nella maniera esatta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui degli allungamenti continui, senza molleggi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare il bicipite brachiale

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Approfondimenti sulla regione dei Bicipiti

Fitness

Esercizi di Stretching Per Pettorali E Bicipite

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come allenare i dorsali con l'elastico

Fitness

Come allenare bicipiti e tricipiti

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio