Come allenare i quadricipiti casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I quadricipiti sono muscoli della coscia che circondano praticamente il femore e formano il rilievo della faccia anteriore della gamba. Avere delle gambe forti comporta innumerevoli benefici dal punto di vista fisico. L'allenamento muscolare porta dei benefici specialmente a quelle persone che conducono una vita sedentaria e non sono molto attenti all'alimentazione. Spesso le gambe vengono sottovalutate anche da chi si allena in palestra. Poche persone sanno che allenare i muscoli delle gambe ed in particolare i quadricipiti è abbastanza importante per la postura e per la prevenzione dei danni alle articolazioni. Gli allenamenti sono molto semplici e si possono eseguire tranquillamente a casa. Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come allenare i quadricipiti a casa.

26

Esercizi migliori

I migliori esercizi da fare per allenare i quadricipiti sono lo squat e gli affondi. Naturalmente ciascun esercizio deve variare di tempo e intensità, dipende da chi lo fa: uomo oppure donna. Prima di cominciare l'esercizio bisogna "affrontare" una fase di riscaldamento. Sia per gli uomini che per le donne servono 5/10 minuti di cyclette. In alternativa si può utilizzare qualsiasi altro macchinario adatto al riscaldamento: corsa sul posto oppure fare una bella corsa intorno al quartiere. Successivamente si può iniziare l'allenamento.

36

Squat

Lo squat è considerato il re di tutti gli esercizi. Per poter effettuare un perfetto e giusto squat da dritti bisogna divaricare le gambe ed allungare le braccia in avanti. Successivamente si devono contrarre i glutei e gli addominali; poi, si devono piegare le gambe tenendo sempre la schiena dritta. Per quanto riguarda la respirazione bisogna inspirare mentre si scende ed espirare quando si sale. Le donne devono eseguire 4 serie da 20; bisogna fare una pausa tra una serie e l'altra di circa 1 minuto. Mentre gli uomini devono effettuare 5 serie da 25, sempre con una pausa di 1 minuto.

Continua la lettura
46

Affondi

A questo punto si deve proseguire con gli affondi. Questi ultimi sono esercizi versatili, cioè si possono inserire facilmente in un programma di allenamento per migliorare la resistenza muscolare, quella cardiovascolare e per aumentare la massa muscolare. Bisogna mettere le mani sui fianchi e portare successivamente la gamba destra avanti e quella sinistra dietro. In seguito si scende piano piano fino a formare un angolo di 90 gradi con il ginocchio. Per le donne occorrono 3 serie da 20 con la pausa di 1 minuto, invece per gli uomini 4 serie da 25. È fondamentale fare sempre una pausa, per riposare. Bisogna poi ricordare che sono diversi i tipi di affondi che si possono effettuare: laterali, inversi e con slancio. Tutti si devono effettuare con lo stesso procedimento; l'unica differenza è che con gli affondi inversi la gamba deve essere piegata all'indietro.

56

Considerazioni

Comunque non bisogna mai esagerare con gli allenamenti. È preferibile effettuare gli esercizi 3 volte a settimana. Non è consigliabile eseguirli in giorni consecutivi. Inoltre, terminati gli esercizi è indispensabile fare un po' di stretching. Questi esercizi sono molto utili per snellire e tonificare le gambe. La combinazione di set e le ripetizioni danno la possibilità di acquisire il volume sufficiente ai muscoli. In questo modo il corpo acquisisce massima forza e massa muscolare. Se vengono seguite le indicazioni di questa breve guida probabilmente si riescono ad avere dei quadricipiti ben sviluppati. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare stretching per i quadricipiti

Fitness

Come Tonificare I Quadricipiti

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

Fitness

Come allenare i pettorali interni

Fitness

Come allenare il bicipite femorale a casa

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio