Come allenare i polpacci senza attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama lo sport o tiene in particolar modo al proprio benessere fisico, diventa importante riuscire a trovare sempre del tempo libero da dedicare alla cura del proprio corpo. Per un buon allenamento non bisogna trascurare alcun muscolo o esercizio. Forse non tutti sanno quanto sia importante svolgere degli esercizi per rinforzare i muscoli dei polpacci. Vediamo allora come allenare bene i polpacci senza l'utilizzo di pesi o attrezzi.

27

Occorrente

  • Spazio libero per fare esercizi
37

Per svolgere un ottimo allenamento bisogna curare ogni singola parte del nostro corpo. Per questo bisogna partire dalla base: i polpacci. Questi sono fondamentali per il nostro equilibrio, per la distribuzione della forza e del nostro baricentro. Bastano semplici esercizi giornalieri per allenare questi delicatissimi muscoli, senza dover per forza utilizzare pesi o altri attrezzi particolari. Il primo esercizio consisterà in semplici salti che dovremmo svolgere su un gradino, una panca, o qualsiasi altro oggetto rialzato.

47

Basterà svolgere una serie da dieci al giorno e i nostri polpacci potranno essere rinforzati, aiutandoci così a svolgere bene altri esercizi come la corsa. Se siamo poi degli sportivi e giochiamo a calcio o a pallavolo, sappiamo già quanto sia importante allenare bene i polpacci giornalmente, poiché se non ci alleniamo per bene potremmo anche incorrere facilmente in brutti infortuni, e i polpacci sono sicuramente uno dei punti più delicati del nostro corpo.

Continua la lettura
57

Accertiamoci dunque di saltare bene sullo step e usare la punta dei piedi per atterrare in maniera salda ed equilibrata. Pieghiamo bene le ginocchia e aumentiamo lo slancio con le braccia.

Svolgiamo poi degli allungamenti, per stendere bene i muscoli dei polpacci. Quindi mettiamo la punta del piede su uno step e abbassiamo lentamente i talloni. Quando tireremo i talloni verso terra, sentiremo distendere bene i muscoli. Restiamo poi bene in equilibrio e manteniamo la posizione per alcuni secondi e poi facciamo riposare il muscolo. Eseguiamo almeno 5 serie di questo esercizio, sempre per alcuni secondi senza esagerare o stirare troppo i muscoli.

Infine un altro esercizio molto utile è sempre legato all'allungamento. Ci posizioniamo all'impiedi, tieniamo le gambe ben distese e ci pieghiamo in avanti all'altezza della nostro bacino, portando le dita delle mani verso terra. Poi riportiamo le braccia al punto di partenza. Svolgiamo questo esercizio per 3 o 4 volte e i nostri polpacci saranno di ferro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo svolgere alcuni esercizi anche da seduti
  • Usiamo uno step non troppo alto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i polpacci a casa

Fitness

Polpacci definiti: ecco le soluzioni

Fitness

Esercizi per allenare i polpacci

Fitness

Come esercitare i polpacci

Fitness

Come allenare le gambe a corpo libero

Fitness

Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Fitness

5 esercizi per tonificare i polpacci

Fitness

Come allenarsi per snellire gambe e polpacci