Come allenare i polpacci a casa

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si pensa ad allenare i polpacci, sicuramente l'attività migliore da compiere è quella di andare in bicicletta. Non sempre è possibile avere il tempo ed una bicicletta a disposizione, per cui, senza rinunciare ad allenare questa parte del corpo, vedremo alcune serie di semplici esercizi da poter svolgere da casa. Basteranno pochi minuti al giorno da potervici dedicare. Ecco come allenare i polpacci a casa.

26

Esercizi di riscaldamento

È sempre una buona regola svolgere, qualche minuto di esercizio per il riscaldamento. Quindi, se abbiamo a disposizione una cyclette faremo qualche minuto di pedalata con i relativi esercizi di trazione che prevede questa bici da camera. In caso contrario, se non l'abbiamo in casa, possiamo semplicemente fare una corsettina sul posto e qualche flessione. Con gambe divaricate, tese e con le braccia aperte: porteremo la mano destra a toccare la punta del piede sinistro, torniamo ed eseguiamo con la mano sinistra andando a toccare la punta del piede destro. Inspiriamo quando torniamo su ed espiriamo quando ci abbassiamo. Dopo una breve serie, sciogliamo la muscolatura delle gambe. Basterà alzare una gamba alla volta e compiere il movimento classico "per sciogliere la muscolatura".

36

Esercizi da in piedi

Stando in piedi a gambe unite, braccia tese in avanti, scendere piegando completamente le ginocchia e rialzarsi. Ripetere 2 o 3 serie da 10 piegamenti. Sciogliere la muscolatura delle gambe, alternando come abbiamo spiegato prima. A questo punto, in punta di piedi, compiere dei passetti in avanti, tenendo le braccia ben distese in alto. Durante i passetti, andremo a stendere bene le braccia verso l'alto, alternandole e tirando sempre verso l'alto. In questo modo accompagneremo la camminata ed allunghiamo la muscolatura di tutto il corpo.

Continua la lettura
46

Esercizi in posizione supina

Sul tappetino per gli esercizi e distesi per terra ci mettiamo in posizione supina. Alziamo le gambe ed il bacino che andremo a sostenere con entrambe le mani. In questa posizione, quindi con le gambe sollevate andremo ad effettuare la classica pedalata. Compiamo pedalate ampie ed eseguiamo per un minuto o due. Torniamo distesi, poi pieghiamo un pochino le ginocchia e muoviamo leggermente le gambe da sciogliere la muscolatura. Ora, alziamo delicatamente il busto e con le mani andiamo a prendere le dita dei piedi. Teniamo qualche istante, tanto da sentire un pochino che stiamo allungando la muscolatura corporea. Da seduti sul tappetino, sempre come allungamento possiamo svolgere anche questo esercizio: alzare una gamba e posizionala dietro la schiena, con la mano opposta stringere leggermente la caviglia e restare in questa posizione per almeno 20 secondi.

56

Esercizi con lo step

In alternativa, per allenare i polpacci a casa, è possibile utilizzare un piccolo step oppure una pedana. Anche questi attrezzi, nello specifico ci sono d'aiuto nel compiere gli esercizi mirati all'allenamento dei polpacci. Infatti, lo step, simula la salita delle scale e la pedana, ci fa compiere le camminate. In mancanza dello step, aiutiamoci con uno spessore, tipo un piccolo sgabello, da poter simulare il salire le scale.https://sempreattivi.it/attivi-oggi/come-allenare-polpacci-casa-5-semplici-esercizi-fai-da-te/
.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per allenare i polpacci

Fitness

Polpacci: la guida definitiva per svilupparli

Fitness

Esercizi per rafforzare i polpacci

Fitness

Polpacci definiti: ecco le soluzioni

Fitness

Polpacci: i migliori esercizi per modellarli

Fitness

Esercizio: calf zavorrato per i polpacci

Fitness

Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Fitness

Come assottigliare polpacci e caviglie