Come allenare i pettorali alti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella programmazione di un allenamento completo deve rientrare lo sviluppo della forza e della massa di tutti i distretti muscolari. Generalmente, quando si va in palestra si è soliti suddividere l'allenamento in più sessioni, proprio per concentrarsi allo stesso modo su tutti i gruppi muscolari: ecco, quindi, che ci si dedica un giorno alle gambe, uno alle braccia, uno agli addominali e uno ai dorsali e pettorali. La programmazione di un allenamento deve essere fatta in accordo con un personal trainer, così che si riesca a quantificare gli esercizi da svolgere, le ripetizioni e si possa anche valutare la qualità del gesto. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di darvi alcune indicazioni su come è possibile allenare i pettorali alti.

27

Occorrente

  • Panca da palestra, bilanciere.
  • Manubri, pesi.
  • Pectoral machine.
37

Utilizzare la panca e il bilanciere

L'esercizio più efficace e diffuso è quello di utilizzare la panca piana e del bilanciere. Il segreto sta tutto nell'impugnatura, che dovrà essere larga: solo in questo modo, infatti, riuscirete a sollecitare meglio la zona d'interesse. Se, invece, opterete per la presa stretta, allenerete soltanto i tricipiti e non i pettorali. Inoltre, dovrete concentrare tutto lo sforzo sulla fase di discesa e cercare di tenere i polsi dritti, altrimenti rischierete di farvi male. Un altro esercizio da effettuare sempre sulla panca, questa volta però inclinata di 40° o 60°, riguarda l'utilizzo dei manubri. Basterà distendervi e portare le braccia piegate a 90° all'esterno, con i gomiti alla stessa altezza delle spalle e portare i gomiti verso l'interno ruotando le braccia.

47

Usare la pectoral machine

In palestra potete trovare un macchinario utile a sviluppare i pettorali: si tratta di usare la pectoral machine. Questa ha le stesse funzioni della panca inclinata con i manubri, solo che essendo una macchina vi aiuterà molto di più nei movimenti. Risulterà essere, inoltre, molto più comoda: la differenza principale sta nel fatto che sarete seduti con la schiena dritta, quindi senza mai sforzarla e inoltre potrete caricare i pesi che preferite. Se, invece, siete a casa potete svolgere i piegamenti sulle braccia, compresi anche quelli con rialzo.

Continua la lettura
57

Distendere le braccia

Un altro esercizio da eseguire in casa consiste nel mettersi in posizione supina, allungando le gambe e tenendo le braccia semi flesse all'altezza del petto con due manubri nelle mani. Quello che dovete fare è distendere le braccia portandole all'altezza delle spalle, facendo un movimento semicircolare e tenendo infine la posizione per pochi secondi prima di ritornare alla posizione di partenza. Bisognerà ripeterlo 15-20 volte, cercando sempre di non sforzare.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i pettorali senza macchine da palestra

Fitness

Come allenare i pettorali in palestra

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come allenare i pettorali interni

Fitness

Come allenare i pettorali a casa

Fitness

Come fare gli esercizi isometrici: pettorali e braccia

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

Come scolpire i pettorali da casa