Come allenare i muscoli lombari a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo non sempre è possibile andare in palestra e dedicarsi al benessere del proprio fisico, esistono però degli esercizi che possono essere fatti tranquillamente a propria casa anche grazie a piccoli attrezzi, come un semplice tappetino da yoga; questi esercizi sono molto facili da eseguire l'importante però è farli correttamente, poiché se non vengono svolti nella giusta maniera si può andare incontro ad un infiammazione muscolare o addirittura si può rimanere bloccati con la schiena. Grazie ad Internet esistono anche dei video su Youtube dove vengono proposte delle vere lezioni di ginnastica, che possono essere seguite alla lettera, semplicemente imitando gli esercizi proposti (ci sono inoltre versioni live, dove è possibile partecipare alla lezione in diretta). In questa guida sono illustrati alcuni esercizi specifici per allenare i muscoli lombari. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Tappetino da yoga
37

Schiena a terra

Un primo esercizio può essere quello di sdraiarsi con la schiena a terra, piegando le gambe e distendendo le braccia lungo i fianchi. A questo punto, stacca i piedi da terra e portali alle ginocchia verso il petto, tenendo le gambe piegate e mantenendo la posizione per qualche secondo. È necessario in tali movimenti, contrarre al massimo gli addominali e spingere i lombari contro il pavimento.

47

Gambe al petto

Sempre con la schiena a terra, apri le braccia all'altezza delle spalle e porta le ginocchia verso il petto. Porta le gambe sul lato sinistro, senza che tocchino a terra e gira la testa verso destra, stando attenti a non staccare troppo le spalle dal pavimento. Mantieni tale posizione per qualche secondo. Fai lo stesso movimento flettendo le gambe verso destra e girando la testa a sinistra.

Continua la lettura
57

Braccia tese

Sdraiati a pancia in giù, con le gambe e le braccia stese; solleva leggermente le gambe e contrai in maniera corretta gli addominali e i glutei: mantieni questa posizione per qualche secondo, senza forzare troppo. Ripeti per dieci volte ed esegui 60 secondi di riposo tra una serie e l'altra.

67

Pancia in giù

Sdraiati a pancia in giù, con le gambe e le braccia tese, solleva la gamba destra e il braccio sinistro dal pavimento, mantenendo gli addominali e i glutei perfettamente contratti. Mantieni la posizione per qualche secondo e fai lo stesso movimento con la gamba sinistra e il braccio destro. Fondamentale per questo tipo di esercizio è capire bene i propri limiti, onde evitare uno sforzo eccessivo della propria schiena e dei fastidiosi stiramenti ai muscoli in generale.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitball: allenamento muscoli lombari

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Fitness

Come Fare Esercizi Per I Muscoli Lombari

Fitness

5 esercizi per scolpire i muscoli lombari

Fitness

5 esercizi per allenare i muscoli dell'esterno coscia