Come allenare i muscoli lombari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muscoli lombari sono quelli che si trovano nella parte bassa della schiena, poco sopra ai glutei. Questi muscoli proteggono la colonna vertebrale e ci danno il sostegno per rimanere ben dritti, inoltre hanno un ruolo determinante nel cosiddetto "core addominale". Il core è fondamentale in tutti i tipi di esercizi che si svolgono in palestra, in quanto da sostegno al nostro corpo e distribuisce la forza nei vari reparti muscolari. È praticamente sempre in tensione, per cui allenare specificamente questa parte potrebbe risultare controproducente. Se tuttavia notate delle difficoltà o accusate dolori ai lombari nello svolgimento degli esercizi, allora potrebbe esservi utile un po' di allenamento specifico per i lombari e per il core in generale. Nei prossimi passi entreremo più nello specifico per ogni esercizio. Diamo dunque adesso inizio al primo passo di questa guida su come allenare i muscoli lombari.

27

Occorrente

  • Fitball
  • Attrezzatura da palestra
  • Tappetino fitness
37

Eseguire l'esercizio con una panca romana

Se frequentate una palestra potete allenare in modo ottimale i vostri lombari con delle attrezzature specifiche. Una di queste è la cosiddetta panca romana. Questa particolare panca presenta due appoggi nella parte inferiore, sui quali poggeranno i piedi e un appoggio in spugna ad altezza bacino, sul quale andrà poggiato l'addome. Se non riuscite a riconoscerla fatevela indicare dall'istruttore di sala. Ponetevi quindi nella posizione corretta, portate le mani dietro la nuca coi gomiti aperti verso l'esterno. Da questa posizione iniziate ad eseguire delle ripetizioni. Scendete col busto fin che potete e risalite ritornando nella posizione di partenza. Questa è una ripetizione. Fate serie e ripetizioni in accordo con le vostre capacità.

47

Eseguire l'esercizio con un tappetino fitness

Moltissimi esercizi che interessano il muscolo lombare possono essere anche svolti a corpo libero e pertanto è più semplice ed accessibile la loro esecuzione anche a casa.
L'unica cosa che vi occorrerà è un tappetino fitness (se non lo avete potete sostituirlo con un telo). Stendetevi su questo a pancia in giù e tenete sia gli arti inferiori che quelli superiori completamente distesi. L'esecuzione prevede che voi solleviate, contemporaneamente, sia le braccia che le gambe e che manteniate la nuova posizione per un tempo pari a qualche secondo.
L'ideale sarebbe farne 3 serie con 10/15 ripetizioni ciascuna (il numero dipende dalla vostra resistenza e dal vostro grado di allenamento) ed un riposo, tra una serie e l'altra di 30 secondi.

Continua la lettura
57

Eseguire l'esercizio in piedi

Quest'altro esercizio va eseguito in piedi. La corretta posizione di partenza prevede una leggera divaricazione delle gambe (i piedi devono essere circa alla larghezza del bacino) e le mani dietro alla testa con i gomiti aperti verso l'esterno. Tenete controllata sempre la postura della schiena e piegatevi in avanti fino a quando non avrete formato un angolo di 90° per poi risalire alla posizione iniziale. Ricordatevi di fare movimenti lenti sia nella fase di salita che di discesa. Potete eseguirne 3 serie da 10/15 ripetizioni con un riposo, tra una serie e l'altra, di 30 secondi. Ogni esercizio va svolto con il massimo delle proprie capacità. Siamo giunti al termine ormai di questo terzo ed ultimo passo della guida su come allenare i muscoli lombari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alternate esercizi per i lombari con esercizi per l'addome, per ottenere il massimo effetto benefico
  • Praticate un quarto d'ora circa di riscaldamento prima di iniziare e una mezz'ora di stretching alla fine

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitball: allenamento muscoli lombari

Fitness

Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Fitness

Come Fare Esercizi Per I Muscoli Lombari

Fitness

5 esercizi per scolpire i muscoli lombari