Come allenare i muscoli femorali

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo ed allenarsi per mantenersi in forma è importante. Moltissime persone per ottenere risultati si iscrivono in palestra e si sforzano per avere un fisico scolpito ed invidiabile. Ogni esercizio che viene svolto serve per sviluppare una parte specifica del proprio corpo. Se praticate uno sport che vi richieda una notevole forza degli arti inferiori, quale che sia il tennis, il basket, il calcio, allora vi sarete già chiesti come allenare i muscoli femorali, soprattutto se non volete impiegare i vostri risparmi anche nella palestra. Il modo migliore è di effettuare dei semplici esercizi che sono praticabili anche a casa. Ragion per cui, di seguito, ne troverete alcuni che vi aiuteranno a raggiungere il vostro scopo.

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L'esercizio del ponte

Un buon modo per allenare i muscoli femorali, è effettuare l'esercizio chiamato "ponte". Portate la vostra schiena a terra e piegate le gambe ad angolo acuto; i piedi dovranno risultare ad una distanza pari a quella delle vostre spalle. Alzate il sedere, contraendo i glutei, senza muovere i piedi, fissando i talloni ben per terra. Questo esercizio vi aiuterà non solo ad allenare e fortificare i vostri muscoli femorali, ma anche a tonificare i glutei. I muscoli femorali risulteranno essere in tensione, dal momento che devono sostenere il peso di metà busto e dei glutei.

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Gli affondi

Un altro particolare esercizio, è quello denominato "gli affondi". Esso viene effettuato generalmente spostando il corpo in avanti, ma poiché il nostro scopo è allenare i muscoli femorali, vi descriveremo come effettuarlo al contrario.
State in piedi, con le gambe divaricate con distanza pari all'ampiezza delle spalle. Mani sui fianchi. Portate un piede indietro, facendo in modo di spostare tutto il peso corporeo su quella gamba. Pian piano piegate le ginocchia a mo' di inchino, facendo attenzione che il busto sia sempre eretto. Dunque ritornate alla posizione originaria. I muscoli interessati saranno quelli dei glutei e i quadricipiti, nonché i nostri cari muscoli femorali, che verranno sottoposti ad una grande tensione, dovendo sorreggere il peso corporeo e restare in equilibrio.

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La bicicletta

Ed eccoci alla sana "bicicletta", un esercizio che sicuramente abbiamo già fatto innumerevoli volte da bambini, pensandolo come un gioco. Prendete uno sgabello e sedetevi alla punta. Le gambe flesse, divaricate leggermente le ginocchia. Le gambe appoggiate all'altra sommità dello sgabello. Alzate le gambe e cominciate a pedalare, come se foste su una bicicletta, flettendo leggermente la schiena verso dietro. Questo esercizio vi aiuterà ad allenare gli addominali bassi, nonché i muscoli pelvici e i nostri ambiti muscoli femorali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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