Come allenare i muscoli facendo le pulizie domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Secondo le ultime ricerche scientifiche è dimostrato che fare le pulizie è meglio che usare la cyclette. Infatti, questa attività aiuta a combattere l'ipertensione, ci fa consumare molte calorie e ci dà la possibilità di essere tonici e mantenerci in forma. Trasformiamo allora le noiose pulizie di casa in sedute di fitness, il risultato sarà avere più tempo da dedicare a noi, qualche caloria bruciata, il fisico allenato e, cosa da non trascurare, la casa pulita. Dobbiamo, però, muoverci correttamente affinché gli esercizi funzionino. Vediamo allora tramite questa guida come allenare i muscoli facendo le pulizie domestiche.

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Occorrente

  • Scopa
  • Aspirapolvere
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Raccogliere da terra giocattoli o biancheria è un'ottima azione per lavorare su cosce e glutei. Assumiamo una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, in linea con i fianchi e con l'oggetto che vogliamo raccogliere. Inspiriamo ed espiriamo contraendo gli addominali, ci abbassiamo e pieghiamo le ginocchia quanto basta per raggiungere l'oggetto. A questo punto inspiriamo per tornare alla posizione eretta di partenza. Ogni volta che raccogliamo un oggetto è opportuno fare un piegamento sulle gambe, dopo un paio di settimane noteremo che il notevole miglioramento che ha avuto il nostro fisico.

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Per lavare i pavimenti possiamo metterci in ginocchio, poggiando le mani a terra; è un ottimo esercizio per allungare i muscoli dorsali ed attivare il tessuto muscolare dell'addome. Oppure possiamo poggiare le mani a terra spingendo la schiena verso il soffitto, quasi a formare una curva. In questo modo rilassiamo la testa ed il collo. Mantenendo questa posizione espiriamo contraendo gli addominali ed inspiriamo tornando alla posizione di partenza. Ripetiamo l'esercizio più volte e poi cominciamo a pulire il pavimento disegnando con le mani dei cerchi prima in senso orario e poi in senso antiorario.

Continua la lettura
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L'uso della scopa e dell'aspirapolvere ci consentirà di fare degli affondi laterali con le gambe o avanti ed indietro, che se ripetuti molte volte, servono a rinforzare i muscoli dei nostri arti inferiori. Possiamo fare stretching spolverando; impugniamo il piumino nella mano destra, assumiamo una posizione eretta e divarichiamo leggermente le gambe in modo da tenerle in linea con i fianchi. Ci allunghiamo verso il soffitto, tendendo al massimo il lato destro del corpo dai fianchi fino alle ascelle, durante l'allungamento inspiriamo ed espiriamo contraendo gli addominali. Eseguiamo l'allungamento per 5 volte e poi ripetiamo l'esercizio sul lato sinistro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bere molto durante le pulizie domestiche.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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