Come allenare i muscoli facendo le pulizie domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Secondo le ultime ricerche scientifiche è dimostrato che fare le pulizie è meglio che usare la cyclette. Infatti, questa attività aiuta a combattere l'ipertensione, ci fa consumare molte calorie e ci dà la possibilità di essere tonici e mantenerci in forma. Trasformiamo allora le noiose pulizie di casa in sedute di fitness, il risultato sarà avere più tempo da dedicare a noi, qualche caloria bruciata, il fisico allenato e, cosa da non trascurare, la casa pulita. Dobbiamo, però, muoverci correttamente affinché gli esercizi funzionino. Vediamo allora tramite questa guida come allenare i muscoli facendo le pulizie domestiche.

26

Occorrente

  • Scopa
  • Aspirapolvere
36

Raccogliere da terra giocattoli o biancheria è un'ottima azione per lavorare su cosce e glutei. Assumiamo una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, in linea con i fianchi e con l'oggetto che vogliamo raccogliere. Inspiriamo ed espiriamo contraendo gli addominali, ci abbassiamo e pieghiamo le ginocchia quanto basta per raggiungere l'oggetto. A questo punto inspiriamo per tornare alla posizione eretta di partenza. Ogni volta che raccogliamo un oggetto è opportuno fare un piegamento sulle gambe, dopo un paio di settimane noteremo che il notevole miglioramento che ha avuto il nostro fisico.

46

Per lavare i pavimenti possiamo metterci in ginocchio, poggiando le mani a terra; è un ottimo esercizio per allungare i muscoli dorsali ed attivare il tessuto muscolare dell'addome. Oppure possiamo poggiare le mani a terra spingendo la schiena verso il soffitto, quasi a formare una curva. In questo modo rilassiamo la testa ed il collo. Mantenendo questa posizione espiriamo contraendo gli addominali ed inspiriamo tornando alla posizione di partenza. Ripetiamo l'esercizio più volte e poi cominciamo a pulire il pavimento disegnando con le mani dei cerchi prima in senso orario e poi in senso antiorario.

Continua la lettura
56

L'uso della scopa e dell'aspirapolvere ci consentirà di fare degli affondi laterali con le gambe o avanti ed indietro, che se ripetuti molte volte, servono a rinforzare i muscoli dei nostri arti inferiori. Possiamo fare stretching spolverando; impugniamo il piumino nella mano destra, assumiamo una posizione eretta e divarichiamo leggermente le gambe in modo da tenerle in linea con i fianchi. Ci allunghiamo verso il soffitto, tendendo al massimo il lato destro del corpo dai fianchi fino alle ascelle, durante l'allungamento inspiriamo ed espiriamo contraendo gli addominali. Eseguiamo l'allungamento per 5 volte e poi ripetiamo l'esercizio sul lato sinistro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bere molto durante le pulizie domestiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

Fitness

Come allenare i muscoli delle spalle: avanzato

Fitness

Come allenare i muscoli lombari

Fitness

Come allenare i muscoli addominali bassi