Come allenare i muscoli delle spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Posizionati in un punto difficile del corpo e non ottimamente collegati con le principali articolazioni mobili, i muscoli delle spalle sono i più difficoltosi da definire. Il principale ostacolo che impedisce di muoverli bene sta nel mantenere la corretta postura durante la realizzazione dell'esercizio. Infatti molte sono le persone che, nel tentativo di sviluppare questa muscolatura, fanno dei movimenti sbagliati e riscontrano dolori. Con questa guida vi spiegherò come allenare al meglio i muscoli delle vostre spalle senza farvi male.

25

Occorrente

  • Manubri
  • Panca, inclinazione 90°
35

Flessioni. Il primo esercizio che, meglio di ogni altro, è l'ideale per fortificare la parte posteriore del corpo, sono le classiche flessioni. Per attuare questo allenamento, come ben sapete, non c'è bisogno di nessun attrezzo. Avrete bisogno solo della forza delle vostre braccia. Con i piegamenti sulle mani si allenano molti muscoli, ma ne traggono maggiori benefici soprattutto quelli delle spalle. Se li saprete fare correttamente (ovvero allineando perfettamente schiena e collo e rivolgendo sempre lo sguardo verso il basso) otterrete rapidamente i risultati sperati. Si tratta di un'operazione però molto dura da portare a termine. Quindi sarà meglio iniziare con una sola serie da dieci da compiere lentamente.

45

L'esercizio delle alzate laterali è un altro allenamento ideale per le vostre spalle, ma richiede l'uso di due manubri. Potete eseguirli rimanendo seduti su una panca e con inclinazione a 90 gradi, oppure in piedi. Ma nel primo caso, trarrete un risultato maggiore perché non avrete l'aiuto del resto del corpo, cosa che accade quando si è in piedi e lavorano molti più muscoli per la stessa operazione. Per svolgere correttamente la prova dovrete tenere divaricate le gambe e impugnare i vostri attrezzi aprendo le braccia all'infuori e distendendole il più possibile. Realizzate lentamente le vostre ripetizioni con una corretta respirazione per ottenere un risultato ottimale.

Continua la lettura
55

Questo esercizio si chiama lento dietro con i manubri. Come per quello precedente, anche per eseguire questo sarà preferibile sedersi su una panca inclinata a 90 gradi e usare due manubri. Fate aderire bene la schiena al sedile. Impugnate saldamente i vostri attrezzi e portateli all'altezza delle vostre spalle. Da questa posizione di partenza slanciate le braccia verso l'alto per poi ritornare alla posizione iniziale. Sia per questo che per l'allenamento precedente il mio consiglio è di iniziare con un massimo di dieci ripetizioni respirando sempre correttamente e muovendovi lentamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare le spalle in casa

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come allenare tutti i muscoli del corpo

Fitness

Come allenare i muscoli femorali

Fitness

Come allenare i muscoli addominali bassi

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness