Come allenare i muscoli delle spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Posizionati in un punto difficile del corpo e non ottimamente collegati con le principali articolazioni mobili, i muscoli delle spalle sono i più difficoltosi da definire. Il principale ostacolo che impedisce di muoverli bene sta nel mantenere la corretta postura durante la realizzazione dell'esercizio. Infatti molte sono le persone che, nel tentativo di sviluppare questa muscolatura, fanno dei movimenti sbagliati e riscontrano dolori. Con questa guida vi spiegherò come allenare al meglio i muscoli delle vostre spalle senza farvi male.

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Occorrente

  • Manubri
  • Panca, inclinazione 90°
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Flessioni. Il primo esercizio che, meglio di ogni altro, è l'ideale per fortificare la parte posteriore del corpo, sono le classiche flessioni. Per attuare questo allenamento, come ben sapete, non c'è bisogno di nessun attrezzo. Avrete bisogno solo della forza delle vostre braccia. Con i piegamenti sulle mani si allenano molti muscoli, ma ne traggono maggiori benefici soprattutto quelli delle spalle. Se li saprete fare correttamente (ovvero allineando perfettamente schiena e collo e rivolgendo sempre lo sguardo verso il basso) otterrete rapidamente i risultati sperati. Si tratta di un'operazione però molto dura da portare a termine. Quindi sarà meglio iniziare con una sola serie da dieci da compiere lentamente.

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L'esercizio delle alzate laterali è un altro allenamento ideale per le vostre spalle, ma richiede l'uso di due manubri. Potete eseguirli rimanendo seduti su una panca e con inclinazione a 90 gradi, oppure in piedi. Ma nel primo caso, trarrete un risultato maggiore perché non avrete l'aiuto del resto del corpo, cosa che accade quando si è in piedi e lavorano molti più muscoli per la stessa operazione. Per svolgere correttamente la prova dovrete tenere divaricate le gambe e impugnare i vostri attrezzi aprendo le braccia all'infuori e distendendole il più possibile. Realizzate lentamente le vostre ripetizioni con una corretta respirazione per ottenere un risultato ottimale.

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Questo esercizio si chiama lento dietro con i manubri. Come per quello precedente, anche per eseguire questo sarà preferibile sedersi su una panca inclinata a 90 gradi e usare due manubri. Fate aderire bene la schiena al sedile. Impugnate saldamente i vostri attrezzi e portateli all'altezza delle vostre spalle. Da questa posizione di partenza slanciate le braccia verso l'alto per poi ritornare alla posizione iniziale. Sia per questo che per l'allenamento precedente il mio consiglio è di iniziare con un massimo di dieci ripetizioni respirando sempre correttamente e muovendovi lentamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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