Come allenare i muscoli delle braccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stare in forma ed in salute è sicuramente uno degli obiettivi principali di tantissime persone al mondo. Avere un corpo sano infatti non soltanto migliora l'aspetto estetico e rende più sicuri di se stessi ma aiuta anche a sentirsi meglio. Per questo scopo dunque è estremamente consigliato, oltre a seguire una dieta equilibrata, praticare dell'esercizio fisico quotidiano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come allenare in particolare i muscoli delle braccia.

26

Occorrente

  • Abbigliamento ginnico
  • Manubri
  • Panca
  • Bilanciere
  • Bastoncino di legno
36

Allenare i bicipiti

Per allenare i bicipiti un esercizio davvero utile è il curl con manubri. La posizione di partenza è in piedi, con le gambe leggermente divaricate. Impugnate i pesi con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Distendete le braccia facendo in modo che i gomiti aderiscano al bacino. Ispirate e portate le braccia all'altezza delle spalle. Espirando, riportate le braccia nella posizione di partenza. Le donne dovrebbero eseguire tre serie da venti ripetizioni, mentre gli uomini devono ridurre le ripetizioni a dieci ma, per aumentare la massa muscolare, devono accrescere il carico (dai sei agli otto chilogrammi). Altri esercizi per migliorare i muscoli delle braccia sono le distensioni sulla testa.

46

Allenare i tricipiti

Se invece l'intenzione è quella di allenare i tricipiti, ovvero i muscoli situati nella parte posteriore delle braccia, bisogna munirsi di una sedia o di una superficie simile. Per cominciare bisogna sedersi di spalle alla sedia ed appoggiarvi le mani sopra. Successivamente, inspirando, bisogna eseguire un movimento lento e costante facendo finta di sedersi e portando i glutei fino al pavimento. Dopodiché espirando bisogna risalire sempre lentamente e facendo una certa pressione sulle braccia. Inoltre durante questo esercizio bisogna contrarre l'addome.

Continua la lettura
56

Allenare i muscoli dell'avambraccio

Per i muscoli dell'avambraccio munitevi di manubri o di un bilanciere e sedetevi. Dovrete eseguite delle flesso-estensioni dei polsi. Eseguite l'esercizio molto lentamente e controllate sempre il movimento. Un altro esercizio più rudimentale ma di comprovata efficacia, si avvale di un bastoncino della lunghezza di 40 cm circa. A metà del bastoncino legate una cordicella alla cui estremità dovrà pendere un peso. Impugnate il bastoncino ai lati con entrambe le mani, portate le braccia parallele al suolo e arrotolate le corda facendo salire il peso. Dopo l'allenamento è opportuno eseguire degli esercizi di stretching per allungare i muscoli affaticati e contratti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare le braccia in palestra

Fitness

Come allenare le braccia alle parallele

Fitness

Come allenare i muscoli prima di andare a sciare

Fitness

Come rassodare i muscoli delle braccia

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare i muscoli delle spalle: avanzato

Fitness

Come rilassare i muscoli delle braccia

Fitness

Come allenare i muscoli lombari