Come allenare i muscoli delle braccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Stare in forma ed in salute è sicuramente uno degli obiettivi principali di tantissime persone al mondo. Avere un corpo sano infatti non soltanto migliora l'aspetto estetico e rende più sicuri di se stessi ma aiuta anche a sentirsi meglio. Per questo scopo dunque è estremamente consigliato, oltre a seguire una dieta equilibrata, praticare dell'esercizio fisico quotidiano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come allenare in particolare i muscoli delle braccia.

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Occorrente

  • Abbigliamento ginnico
  • Manubri
  • Panca
  • Bilanciere
  • Bastoncino di legno
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Allenare i bicipiti

Per allenare i bicipiti un esercizio davvero utile è il curl con manubri. La posizione di partenza è in piedi, con le gambe leggermente divaricate. Impugnate i pesi con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Distendete le braccia facendo in modo che i gomiti aderiscano al bacino. Ispirate e portate le braccia all'altezza delle spalle. Espirando, riportate le braccia nella posizione di partenza. Le donne dovrebbero eseguire tre serie da venti ripetizioni, mentre gli uomini devono ridurre le ripetizioni a dieci ma, per aumentare la massa muscolare, devono accrescere il carico (dai sei agli otto chilogrammi). Altri esercizi per migliorare i muscoli delle braccia sono le distensioni sulla testa.

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Allenare i tricipiti

Se invece l'intenzione è quella di allenare i tricipiti, ovvero i muscoli situati nella parte posteriore delle braccia, bisogna munirsi di una sedia o di una superficie simile. Per cominciare bisogna sedersi di spalle alla sedia ed appoggiarvi le mani sopra. Successivamente, inspirando, bisogna eseguire un movimento lento e costante facendo finta di sedersi e portando i glutei fino al pavimento. Dopodiché espirando bisogna risalire sempre lentamente e facendo una certa pressione sulle braccia. Inoltre durante questo esercizio bisogna contrarre l'addome.

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Allenare i muscoli dell'avambraccio

Per i muscoli dell'avambraccio munitevi di manubri o di un bilanciere e sedetevi. Dovrete eseguite delle flesso-estensioni dei polsi. Eseguite l'esercizio molto lentamente e controllate sempre il movimento. Un altro esercizio più rudimentale ma di comprovata efficacia, si avvale di un bastoncino della lunghezza di 40 cm circa. A metà del bastoncino legate una cordicella alla cui estremità dovrà pendere un peso. Impugnate il bastoncino ai lati con entrambe le mani, portate le braccia parallele al suolo e arrotolate le corda facendo salire il peso. Dopo l'allenamento è opportuno eseguire degli esercizi di stretching per allungare i muscoli affaticati e contratti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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