Come allenare i muscoli addominali bassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli abituali esercizi fisici, quelli più comunemente svolti in palestra, puntano a tonificare e rinforzare soprattutto i muscoli della fascia addominale alta, mentre non sempre interessano anche i muscoli bassi. In questo modo spesso viene a crearsi una situazione di squilibrio nel tono muscolare, che alla lunga potrebbe portare anche dei piccoli problemi di postura. Per evitare questo inconveniente, in ogni sessione di esercizi, è opportuno dedicare qualche serie anche al mantenimento di questa muscolatura, spesso tralasciata. In questa guida andremo quindi a vedere come allenare i muscoli addominali bassi.

28

Occorrente

  • tappetino o asciugamano
38

Per prepararti ad effettuare questo tipo di addominali bassi, stendi un tappetino o l'asciugamano sul pavimento. Sdraiati quindi sul tappetino con la pancia rivolta verso l'alto, in posizione supina, rilassa le spalle e sciogli con qualche torsione i muscoli del collo. A questo punto unisci le mani dietro la nuca portando i gomiti all'altezza delle spalle.

48

Tenendo le spalle a terra, cerca di sollevare i talloni dal suolo fino a circa 5 centimetri, senza inarcare la schiena. Successivamente alza la gamba destra fino a formare un'angolo di circa 75 gradi rispetto al pavimento. Mentre fai questo tipo di addominali bassi tieni sempre il ginocchio lievemente flesso per tutta la durata dell'esercizio.

Continua la lettura
58

Ora mantieni la gamba destra in aria e porta la gamba sinistra alla stessa altezza sempre cercando di mantenere ferme ginocchia e schiena. Infatti per allenare questo tipo di addominali bassi in modo corretto, l'unica parte che deve essere soggetta a sforzo è il basso ventre.
Riporta le gambe nella posizione di partenza una alla volta tenendole sempre sollevate dal suolo di circa 5 centimetri; quindi ricomincia ma questa volta eleva per prima l'altra gamba.
Ripeti l'esercizio secondo il tuo grado di allenamento, ricordandoti di non strafare e creare quindi acido lattico nei tuoi addominali.

68

Un altro esercizio per gli addominali bassi è la così detta pedalata. Disteso sul tappetino, avvicina una gamba al corpo portando il ginocchio all'altezza dell’anca. Distendi nuovamente la gamba, facendo disegnare al piede un semicerchio proprio come una vera e propria pedalata. Fatto ciò, esegui lo stesso movimento per l’altra gamba. Fai questi addominali bassi in serie da 15 e, soprattutto se poco allenati, non andate oltre le tre serie, aumentando il numero man mano che i muscoli si fanno più forti e tonici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare nel numero di ripetizioni soprattutto se è la prima volta che esegui l'esercizio.
  • Non eseguire questo tipo di esercizio se hai appena fatto un pasto.
  • Ricordati di associare sempre la respirazione all'esercizio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per gli addominali: il crunch

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come fare gli addominali bassi, alti e laterali in casa

Fitness

Fitness

10 workout per un addome piatto

Fitness

Esercizio: addominali con rotazione busto contro il ginocchio

Fitness

Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali