Come allenare i dorsali con l'elastico

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Praticare attività fisica ed allenarsi costantemente per potersi migliorare è certamente il modo migliore per avere una vita sana e forte, per avere un fisico che sopporti le fatiche più impensate e difficilmente soggetto a malattie. Ci si può allenare in palestra, ma in alternativa, se non si ha il tempo o le possibilità, o semplicemente si preferisce la tranquillità del proprio ambiente domestico, allora l'alternativa migliore è quella di utilizzare strumenti comuni o reperibili in negozi di sport e creare la propria palestra in casa. Oggi vogliamo proporre a tutti coloro i quali, desiderano avere un fisico ben allenato e tonico, una guida, mediante la quale poter capire come allenare, nel modo migliore, i dorsali con l'elastico. Dalla forma triangolare, il Gran Dorsale, ha origine dalle ultime vertebre toraciche (la sesta e la settima) per poi estendersi alla fascia lombare e alla cresta iliaca, fasciando la parte inferiore e laterale del dorso. Lavora in particolare sinergia con il trapezio, di cui è parzialmente ricoperto, il deltoide spinale ed il bicipite branchiale, agendo come antagonista degli addominali. Per la sua vastità e le azioni di estensione, adduzione della spalla e di intro-roteazione dell'omero è uno dei gruppi muscolari più importanti del corpo umano. Allenare i dorsali richiede il dispendio di parecchia energia, tuttavia è possibile eseguire da casa dei semplici esercizi a corpo libero, con l'ausilio dell'elastico, al fine di ottenere una schiena tonica, funzionale, dall'aspetto morfologico tipico a "V" ed assumere soprattutto una postura più corretta.
Mettiamoci al lavoro!

27

Occorrente

  • elastico
  • abbigliamento sportivo
  • Tappetino
  • voglia di allenarsi
  • impegno
  • costanza
37

L'ELASTICO

L'elastico permette di aggiungere resistenza ed intensità a qualsiasi lavoro muscolare. È reperibile in tutti i negozi di articoli sportivi e di attrezzi ginnici, disponibile in vari formati, lunghezze e colori. Prima di procedere con gli esercizi, è necessario eseguire un breve riscaldamento dei muscoli, praticando una corsetta oppure semplicemente dello stretching.

47

TRAZIONI

TRAZIONI Vincolate l'elastico ad una spalliera o un altro punto fermo, purché sia ad un'altezza compresa tra il torace ed il bacino, ottenendo due estremità perfettamente uguali tra loro. Afferratene i lembi ed allontanatevi dal punto di vincolo fino a tenderli completamente. Con le gambe leggermente divaricate, tirate le fasce verso di voi con movimenti lenti ma decisi, facendo scivolare le braccia all'indietro superando la linea del tronco. È importante durante l'allenamento coordinare la respirazione all'azione; pertanto, inspirate nella fase di trazione, mentre espirate durante il ritorno alla posizione di partenza. L'esercizio andrà eseguito in 6 serie da 12 ripetizioni, intervallate da 60 secondi di pausa tra una ripresa e l'altra.

Continua la lettura
57

CROCI ROVESCIATE

Esercizio molto più intenso rispetto al precedente, richiede di fermare con i piedi la banda elastica, in modo da ottenere due estremità di eguale lunghezza, da impugnare rispettivamente con la mano destra e la sinistra. Gambe divaricate, busto piegato a 90°, tirate i lembi distendendo le braccia e portandole dietro il tronco. Eseguite 2 serie da 20 ripetizioni con un minuto di pausa tra l'una e l'altra, ricordando sempre di prestare particolare attenzione alla respirazione.
Ed ecco che attraverso questi semplici consigli, anche noi e voi, potremo essere in grado di allenare nel modo corretto ed anche produttivo, i dorsali, attraverso l'utilizzo dell'elastico!
Allenare i dorsali richiede molto sforzo e pazienza per ottenere risultati non sempre visibili in poco tempo. I consigli di questa guida vi aiuteranno certamente a raggiungere il vostro scopo, ma dovrete metterci comunque molto impegno e non mollare al primo imprevisto o difficoltà.
Vi auguro quindi buon allenamento e buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenare i dorsoli con l'elastico, è un modo efficace di avere una schiena ben scolpita e perfetta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i dorsali bassi

Fitness

Esercizi di stretching per trapezio e dorsali

Fitness

I 6 esercizi migliori per lo sviluppo dei dorsali

Fitness

Esercizio: estensione tricipiti con elastico

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico

Fitness

Come fare per mantenere il collo tonico ed elastico

Fitness

Esercizio: curl con l'elastico

Fitness

Come fare lo squat con l'elastico