Come allenare i dorsali alla lat machine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

I muscoli della schiena, comunemente conosciuti come dorsali, sono estremamente importanti e fondamentali per condurre una vita attiva. Quindi è assolutamente necessario che questi vadano tenuti allenati, anche a titolo preventivo, per combattere il mal di schiena. Non è necessario rendere questi muscoli ipertonici, questa peculiarità la lasciamo ai culturisti di professione. Per la gente comune basterà esercitarli costantemente per avere ottimi risultati. Seguite questa guida per sapere come allenare i dorsali alla lat machine e tenere il vostro corpo in salute.

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Occorrente

  • Una lat machine
  • Riscaldare adeguatamente la muscolatura del dorso
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Se volete prevenire il male alla schiena e, contemporaneamente avere un fisico in forma, tonico e slanciato, il lavoro di allenamento dei dorsali tramite l'utilizzo della Lat Machine in palestra, è ciò che fa al caso vostro. Precedete al lavoro muscolare, una mezz'ora di attività aerobica di riscaldamento: potete ad esempio alternare step, tapis roulant, cyclette e qualsiasi altro macchinario cardio. Quando sarete ben riscaldati e i vostri muscoli si saranno attivati, recatevi alla Lat machine e, fronte all'attrezzo, sedetevi e regolate i fermi imbottiti a livello della vostra coscia.

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Di fronte a voi, vedrete le piastre di carico; il primo set di ripetizioni, deve essere leggero per permettervi di svolgere almeno 20 trazioni per cui un carico di 25 Kg potrà bastare. Impugnate il manubrio alla massima larghezza, esattamente dove vedete posizionate le manopole e sedetevi per bene sul panchetto, sistemando in maniera adeguata le gambe negli appositi fermi imbottiti. Cominciate ad allenarvi allungandovi verso l'alto per poi inspirare e procedere alla trazione, senza arretrare con la schiena, ma portando il manubrio alla base del collo.

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Appena completata questa fase, iniziate il ritorno verso l'alto del manubrio, espirando lentamente e distendete le braccia. Procedete con 20 ripetizioni, poi concedetevi 2 minuti di riposo e ricominciate, dopo aver portato il carico a 35 Kg con obiettivo 15 ripetizioni. Ricordate di eseguire tutte le ripetizioni in maniera adeguata per un corretto funzionamento dell'allenamento. Ancora 2 minuti di riposo e, una terza serie, con 45 Kg e 8 ripetizioni. La quarta e ultima serie, dovrete eseguirla cambiando impugnatura e quindi portandola a larghezza spalle con le dita rivolte all'attrezzo, stesso carico e 10 ripetizioni. Questo può essere considerato un modello di allenamento da seguire con costanza e determinazione per ottenere degli eccellenti risultati.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite gli esercizi senza arretrare con la colonna e le spalle
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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