Come allenare i dorsali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per molti uomini, la cura del proprio corpo è diventata un vero e proprio must e il modo migliore per farlo è iscriversi in una palestra o in un centro sportivo. La disciplina si chiama "body building" e consente, attraverso un adeguato allenamento, di ottenere la massima espressione della propria massa muscolare; quest'ultima si suddivide in diversi gruppi muscolari: pettorali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti, addominali, deltoidi e dorsali. Questi ultimi, a loro volta si dividono in dorsali alti, bassi e trapezi. Nella seguente guida focalizzeremo la nostra attenzione proprio sull'allenamento di questo gruppo muscolare. Vediamo quindi come allenare i dorsali.

24

I dorsali si possono essere allenati benissimo anche stando in casa. Prendiamo una panchetta in modo da metterci a gattoni sopra di essa, con una gamba sola sulla panca e l'altra a terra: lo stesso discorso vale anche per il braccio, il quale ci reggerà il braccio corrispondente alla gamba che abbiamo poggiato sulla panca. Nell'altra mano dovremo prendere un manubrio, dopodiché dovremo flettere il braccio fino a portarlo all'altezza dell'anca; il tutto va eseguito sempre senza inarcare la schiena. Dovremo fare tre serie da venti ripetizioni per ciascun braccio.

34

Un altro esercizio prevede l'utilizzo di un bilanciere (minimo dieci chili). Durante l'esecuzione, dovremo tenere le gambe semiflesse con il busto piegato in avanti ed impugnare il bilanciere con il palmo di ogni mano rivolto verso l'esterno. Prestiamo particolare attenzione a non inarcare la schiena in avanti. Per completare questo esercizio, dovremo eseguire tre serie da quindici ripetizioni.

Continua la lettura
44

Ritorniamo ora sulla panca e sdraiamoci sopra di essa, facendo attenzione a mantenere i piedi ben uniti sopra. Impugniamo il bilanciere, ancora meglio se sagomato, all'altezza del petto con le mani distanziate quanto le spalle e i gomiti piegati a 90°. Dovremo portare il peso dietro la nostra testa fino quasi a raggiungere il pavimento senza mai sbilanciare il peso da una parte o dall'altra e riportarlo in posizione iniziale. Dovremo eseguire questo esercizio lentamente senza inarcare la schiena e senza strappi improvvisi per tre serie da quindici ripetizioni. Quindi, seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a mantenere i nostri dorsali in perfetta forma, stando comodamente nella nostra abitazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i dorsali con il body building

Fitness

Come allenare i dorsali bassi

Fitness

Come allenare i dorsali alla lat machine

Fitness

Come allenare i dorsali

Fitness

Come tonificare i muscoli dorsali

Fitness

Come aumentare la massa muscolare dei dorsali

Fitness

Esercizi di stretching per trapezio e dorsali

Fitness

I 6 esercizi migliori per lo sviluppo dei dorsali