Come allenare i deltoidi a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nostro corpo, per mantenersi sempre in perfetta forma, ha bisogno di essere costantemente allenato, eseguendo correttamente degli appositi esercizi fisici, che ci permetteranno di preservare l'elasticità del nostro muscolo. Questi esercizi potremo eseguirli o in apposite palestre, dove potremo scegliere di farci seguire da istruttori, che ci indicheranno l'allenamento più idoneo al nostro corpo e come svolgerlo in maniera corretta, oppure se non abbiamo molto tempo o vogliamo risparmiare qualcosa, potremo provare ad eseguire alcuni semplici esercizi nella nostra abitazione. Su internet troveremo moltissimi esercizi che ci permetteranno di allenare ogni parte del nostro corpo e che potremo svolgere anche senza particolari attrezzature. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allenare correttamente i deltoidi a casa.

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Occorrente

  • Abbigliamento ginnico
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Il deltoide è un muscolo della spalla, a forma di mezza coppa allungata che ricopre tutta la corrispondente articolazione ed ha uno spessore medio di circa 2 cm. La sua funzione generalizzata e semplificata sarebbe quella di sollevare il braccio in tutte le direzioni fino a 180º, essendo muscolo sia abduttore che elevatore. Esercizio n*1: Seduti su uno sgabello, con gambe e piedi uniti, uniamo le mani dietro la schiena tenendo le braccia tese e solleviamole verso l'alto quanto più possibile senza mai piegare i gomiti; in questa posizione ripetiamo il movimento per 10 volte. Eseguiamo due serie da 10 ripetizioni.

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Esercizio n*2: Seduti su uno sgabello, con gambe e piedi uniti, portiamo il braccio destro davanti al petto, all'altezza delle spalle, e con la mano sinistra estendiamo il braccio quanto più possibile; in questa posizione ripetiamo il movimento per 10 volte. Eseguiamo due serie da 10 ripetizioni. Attenzione: durante lo svolgimento dell'esercizio teniamo la testa dritta e non inarchiamo la schiena avanti o indietro rispetto al corpo. L'esercizio può essere svolto anche in piedi.

Continua la lettura
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Esercizio n*3: Seduti su uno sgabello, con gambe e piedi uniti, solleviamo le braccia e incrociamo le dita delle mani con i palmi rivolti verso il soffitto, quindi oscilliamo lentamente le braccia e spalle verso destra e verso sinistra mentre bacino e gambe restano ben fermi. Ripetiamo il movimento per 10 volte. Eseguiamo due serie da 10 ripetizioni. Attenzione: durante lo svolgimento dell'esercizio teniamo la testa dritta e non inarchiamo la schiene avanti o indietro rispetto al corpo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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