Come allenare gli addominali obliqui a casa

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fino a qualche tempo fa, i muscoli addominali erano allenati soprattutto da un target maschile che mirava ad ottenere la famosa "tartaruga"; col passare degli anni, però, anche l'interesse di quello femminile ha subito una crescita; aumentano anno dopo anno le donne che mirano al conseguimento di una pancia piatta da sfoggiare non solo al mare ma che le faccia sentire costantemente in forma. Forse non tutti sanno che, al di là dell'esteticità, i muscoli addominali svolgono importanti funzioni per il corpo umano. Ad esempio, controllano il nostro baricentro consentendoci l'equilibrio, favoriscono una giusta postura della schiena e contribuiscono al corretto movimento del tronco, delle gambe e del bacino. Allenare gli addominali per garantire il loro corretto funzionamento è fondamentale. Qualora non esista la possibilità di frequentare una palestra, è possibile eseguire degli esercizi ginnici anche a casa, sostituendo i classici pesi, come i bilancieri o i manubri, con delle semplici bottigliette colme di acqua, che contribuiscono ad intensificare l'allenamento. Potete seguire le descrizioni di questo tutorial, che vi indicherà qui di seguito come allenare gli addominali obliqui anche a casa.

211

Occorrente

  • Tappetino o telo da bagno
  • Pesi
311

Piegamenti in piedi con i pesi

Restando in posizione eretta, impugnate i pesi tra le mani. Distendete completamente le braccia lungo i fianchi e mantenendo la schiena dritta, piegatevi verso il lato destro più che potete. Ritornate nella posizione di partenza ed eseguite lo stesso movimento verso il lato sinistro.

411

Crunch obliqui

Sdraiatevi per terra, con le mani dietro la nuca, e piegate le ginocchia poggiando le piante dei piedi sul pavimento. Procedete portando prima il gomito destro verso il ginocchio sinistro. Espirate l?aria dalla bocca ed inspirate nel ritornare alla posizione iniziale. Ripartite portando il gomito sinistro verso il ginocchio destro e tornate nuovamente nella posizione iniziale. Effettuate tre ripetizioni da quindici addominali per lato. Per aumentare l'intensità dell'esercizio, potete poggiare un peso al centro del petto.

Continua la lettura
511

Plank obliquo isometrico

Sdraiatevi sul fianco destro, con le gambe tese, unite, e poggiate il braccio destro a terra col gomito piegato. Facendo leva sul braccio, sollevate busto e gambe. Contraete i muscoli dei glutei e degli addominali restando in posizione per almeno 20 secondi. Ritornate nella posizione iniziale e riprendete l'esercizio, questa volta poggiando a terra il braccio sinistro. Ripetete l'esercizio almeno 5 volte per lato.

611

Calcio laterale

Disponetevi lateralmente, poggiandovi sul ginocchio destro a 90° e sul braccio destro. Tenete l'altro braccio piegato dietro la tempia e la gamba sinistra tesa, perpendicolare al pavimento. Piegate la gamba sinistra in maniera tale che vada a toccare il gomito corrispondente. Ripetete l'esercizio anche dall'altro lato.

711

Flutter kicks

Disponetevi in posizione supina con le braccia stese lungo i fianchi e la testa e le gambe leggermente sollevate da terra. Muovete le gambe prima verso l'alto e poi verso il basso in modo alterno. Ripetete l'esercizio per almeno 15 volte a gamba facendo però attenzione a non sollevare da terra la zona lombare.

811

Heel touches

Disponetevi i posizione supina con le gambe piegate in maniera tale che possiate toccare terra con tutta la pianta del piede. Sollevate leggermente la testa, contraete gli addominali e disponete le braccia lungo i fianchi, perpendicolari al pavimento. A questo punto, oscillate prima verso destra e poi verso sinistra, scendendo a toccare i talloni con le dita. Ripetete per 20 volte.

911

Pianificazione dell'allenamento

È importante allenare gli addominali obliqui a casa correttamente e costantemente, per ottenere dei buoni risultati. Potete programmarvi un calendario settimanale stabilendo ad esempio di allenarvi a giorni alterni. Prestate attenzione alla respirazione e concedetevi le dovute pause tra un esercito e l'altro. È consigliato iniziare sempre l?allenamento con una prima fase distensiva di riscaldamento, magari con una corsa sul posto alternata ad esercizi di respirazione. Completate l?allenamento con un po? di stretching. Verificate che la superficie d'appoggio sia comoda ma non troppo morbida. Se non disponete di un tappetino, sarà sufficiente stendere a terra un telo da bagno. http://www.greenstyle.it/addominali-obliqui-esercizi-migliori-114453.html.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi sono semplici esercizi da eseguire in casa ma per un allenamento completo rivolgetevi ad un personal trainer

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Addominali obliqui: gli esercizi per una pancia piatta

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Come allenare gli obliqui interni

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come allenare gli addominali in ufficio

Fitness

Fitness

Come allenare gli addominali con la panca inclinata

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali